Napoli, il 2022 è l’anno zero: altro big in partenza a giugno

Il Napoli punta al ritorno in Champions League ma a fine stagione sarà rifondazione totale per De Laurentiis: altra cessione pesante

Nel mese di gennaio, con il graduale recupero degli assenti tra infortuni e Covid e un calendario leggermente più agevole, il Napoli ha ripreso una andatura di ottimo livello. Azzurri che hanno riguadagnato la seconda posizione a pari punti con il Milan e tornano a credere con più forza nel ritorno in Champions League.

Napoli, il 2022 è l'anno zero: altro big in partenza a giugno
Aurelio De Laurentiis © LaPresse

Napoli, rifondazione al via: De Laurentiis cambia tutto

La qualificazione alla principale competizione europea per club, che manca da tre stagioni, è fondamentale per i partenopei ed è considerata il vero obiettivo stagionale. Difficile, anche dopo aver superato il momento critico, pensare a poter contendere lo scudetto a una Inter lanciatissima, anche se lo sconto diretto del ‘Maradona’, il 13 febbraio, potrebbe anche cambiare gli scenari, specie se i nerazzurri dovessero aver perso altri punti la settimana precedente nel derby con il Milan. Napoli che comunque anche in caso di ritorno nell’Europa che conta è ormai indirizzato verso un nuovo ciclo. Dalla prossima stagione, il presidente De Laurentiis abbasserà con decisione il monte ingaggi, ritornando ad un tetto massimo di 3,5 milioni di euro per singolo giocatore. Una cifra che significherebbe ripartire da una squadra giovane e composta da giocatori di prospettiva più che su talenti affermati. E che potrebbe preludere ad altre partenze eccellenti, oltre quelle di Lorenzo Insigne, già decisa, e dei vari Dries Mertens, Faouzi Ghoulam e David Ospina, molto probabili per scadenza di contratto.

LEGGI ANCHE >>> Addio già scritto, a giugno lascia la Juve: “Una follia”

Napoli, Fabian Ruiz vuole un top club: niente rinnovo, tutte le ipotesi

Napoli, il 2022 è l'anno zero: altro big in partenza a giugno
Fabian Ruiz © LaPresse

L’anno zero del Napoli potrebbe dunque vedere l’addio, tra gli altri, di Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo andrà in scadenza a giugno del 2023 e per ora non si intravedono spiragli per il rinnovo. Il giocatore guadagna attualmente un milione e mezzo di euro a stagione, un contratto che vorrebbe rivedere piuttosto nettamente al rialzo e per il quale, dunque, potrebbe essere tentato da offerte decisamente più vantaggiose. Se alcune delle big europee si spingessero, per esempio, fino alla soglia dei quattro milioni, l’addio sarebbe praticamente scontato. Nei pensieri di Fabian Ruiz c’è sempre la Spagna, con il desiderio di imporsi in una delle due grandi storiche, Real Madrid o Barcellona. Ma occhio anche ad altre possibili piste.

LEGGI ANCHE >>> Milan, colpo sottotraccia di Maldini: primo rinforzo per giugno

Ci starebbe pensando innanzitutto l’Inter, dove Simone Inzaghi è un grande estimatore dell’iberico. Occhio anche al Manchester United, che si è rassegnato a perdere Pogba a fine stagione e starebbe pensando a un giocatore capace dal punto di vista tecnico di raccogliere la sua eredità.

Impostazioni privacy