Tokyo 2020, cade l’Italbasket contro l’Australia: gara decisiva con la Nigeria

Tokyo 2020, seconda partita del girone per la nostra Italia di Basket. Dopo l’esordio vittorioso contro la Germania, l’avversario di oggi è l’Australia che ha battuto la Nigeria nella prima gara

Italbasket © Getty Images

Italia-Australia è la seconda gara del girone per gli azzurri di Romeo Sacchetti. Dopo l’esordio convincente e vittorioso contro la Germania, testa ai ‘Boomers‘. Novità nel quintetto che ha affrontato all’inizio i tedeschi: dentro Spissu. Dopo un avvio non del tutto positivo, il team italiano reagisce fino a chiudere il primo quarto sul 25-25. Gallinari e Mannion sugli scudi, dall’altra parte bene Thybulle e Kay.

Il secondo quarto si apre con una tripla di Mannion che regala il vantaggio all’Italia 28-25 e bissa stavolta con una doppia. Pareggio che arriva grazie a Baynes (3) e Kay (2). Poi l’Italia inizia ad applicare quello che sa fare bene: ovvero giocare. Melli e Fontecchio regalano magie e portano il punteggio sul 38-32. L’Australia che in pochi secondi si riporta in contatto (38-37). Achille Polonara decide di fare tutto da solo: super schiacciata a un altro tiro da due porta i suoi sul 42-37. Non si può concedere neanche un cm ad Ingles che con una tripla porta i suoi a -2. Continua l’equilibrio nella gara, ma in vantaggio vanno gli azzurri (44-42) che chiude così il primo tempo.

LEGGI ANCHE >>> Tokyo 2020, esordio da sogno per l’Italbasket! Germania va ko

Romeo Sacchetti © Getty Images

Terzo quarto che vede gli australiani più aggressivi: basti pensare che al minuto 25′ i ‘Boomers’ si portano sul +6 (52-58). Polonara con un tiro da 3 eccezionale accorcia le distanze. Terzo quarto che, però, si conclude con il vantaggio degli australiani per 62-65. Nell’ultimo quarto Ricci trova il pareggio, ma Kay ed Ingles difficilmente sbagliano (67-71). Gli azzurri attaccano e vanno all’arrembaggio, ma a quattro minuti dal termine è 67-75 per gli avversari.

A 02:28 dalla fine è 73-80, l’Italia cerca disperatamente la rimonta ma i nostri avversari si comportano molto bene in campo. L’Italia è viva e Mannion fa di tutto per tenerci in partita. Botte e risposte continue da entrambe le squadre, ma a vincere è l’Australia per 83-86. Gara emozionante fino all’ultimo secondo. Match decisivo che si disputerà sabato 31 luglio contro la Nigeria alle ore 06:40 italiane.

LEGGI ANCHE >>> Tokyo 2020, Dell’Aquila regala il primo ora all’Italia!