Classifica ATP Sinner, spavento Sinner ma ora sogna

Sinner debutta all’ATP 500 di Dubai. Contro Alejandro Davidovich Fokina l’altoatesino prima va sotto, ma poi riesce a rimontare. Un successo importantissimo che spinge il giovane tennista azzurro agli ottavi di finale del torneo e che tiene vivo il sogno di raggiungere il nono posto del ranking ATP.

L’ATP 500 di Dubai è il secondo torneo del nuovo anno a cui prende parte Jannik Sinner. Il 2022 dell’altoatesino, infatti, si è aperto con la partecipazione all’Australian Open. Nel torneo di Melbourne, Sinner si è spinto sino ai quarti di finale arrendendosi soltanto al greco Tsitsipas. Negli Emirati, il ventenne azzurro cerca altri punti per salire ancora nella classifica ATP.

Sinner
© LaPresse

Sinner davanti solo Berrettini nella classifica ATP

A Melbourne, Sinner non è stato il solo a dare spettacolo. Infatti, all’Australian Open ha partecipato anche Matteo Berrettini. Il venticinquenne, a differenza del più giovane connazionale, ha abbandonato la manifestazione solo in semifinale. L’eliminazione del vincitore del torneo del Queen’s 2021 è avvenuta per mano di un eccezionale Rafa Nadal che poi ha avuto la meglio anche del russo Daniil Medvedev, conquistando il suo ventunesimo slam in carriera. Il buon rendimento dei due italiani in Australia ha significato tanto in termini di ranking ATP. Infatti, Matteo Berrettini è al sesto posto alle spalle proprio di Rafa Nadal. Più distaccato, invece, Jannik Sinner. L’enfant prodige del tennis italiano chiude la top 10. Molto più lontani sono gli altri tennisti azzurri. Lorenzo Sonego, ad esempio è soltanto ventunesimo. Molto più in basso, invece, si trova Fabio Fognini. Il trentaquattrenne, infatti, occupa solo il trentaseiesimo posto della classifica.

LEGGI ANCHE >>>> Ultima chance in Serie A: bomba Balotelli, torna in Italia

Sinner, il nono posto è all’orizzonte!

L’ATP 500 di Dubai è una tappa fondamentale nel 2022 di Jannik Sinner. Vincere il torneo, infatti, potrebbe consentire all’altoatesino di salire al nono posto nella classifica ATP. La mission, però, non è delle più facili e, Sinner ha rischiato anche di complicarsela al suo debutto nel torneo. Nel primo turno, infatti, Sinner si è confrontato con Davidovich Fokina. Lo spagnolo classe ’99, numero 43 al mondo, ha regolato l’italiano nel primo set con il punteggio di 6-4. Sinner è riuscito a prolungare l’incontro al terzo set soltanto al tie-break, fissando il secondo set sul 7-6. Proprio in questa fase l’inerzia della partita si sposta verso Sinner. L’altoatesino riprende il controllo delle operazioni e riesce ad ottenere una lunga serie di punti consecutivi. Aumenta, quindi, anche l’autostima dell’altoatesino che si esibisce anche in giocate di pregevole fattura che gli consentono di chiudere il terzo set sul punteggio di 6-3. Agli ottavi di finale Sinner affronterà Andy Murray.

LEGGI ANCHE >>>> Inter, niente rinnovo e addio: tutto deciso, sacrificio nerazzurro