Italia, chi lascia e chi torna in nazionale: le scelte di Mancini

Le scelte di Mancini in vista del Mondiale per l’Italia. Ci saranno molti volti nuovi anche per dare vita al nuovo ciclo.

Roberto Mancini
Roberto Mancini © Getty Images

Italia, chi lascia e chi torna in nazionale: le scelte di Mancini

ROMA – L’avventura azzurra agli Europei si è concluso nel migliore dei modi, con la conquista del titolo continentale che all’Italia mancava da oltre 50 anni. Questa vittoria è stata ottenuta soprattutto grazie al superbo lavoro del Ct Roberto Mancini, che ha preso in mano questa nazionale nel suo punto più basso, ed è riuscito a portarla sul tetto d’Europa.

Ora, a causa dello slittamento del torneo, il mondiale in Qatar, che si terrà dal 21 novembre al 22 dicembre 2022, è già molto vicino, e lo stesso Mancini, che rimarrà il tecnico della Nazionale fino al 2026, starebbe già decidendo chi integrare e come comportarsi con il gruppo dei 26 campioni d’Europa…

LEGGI ANCHE —> Olimpiadi, calcio, i fuoriquota delle nazionali: c’è una stella della Serie A

Le scelte di Mancini in vista del Mondiale

Secondo un approfondimento de Il Messaggero, la rosa, già di alto livello, andrà modificata con degli innesti. Infatti, l’infortunio di Spinazzola, costringerà a trovare un vice-Emerson, e Biraghi, già nel giro della Nazionale, sarebbe pronto a ritornare in azzurro. In porta invece, Cragno si prepara a prendere il posto di Sirigu, mentre Sensi e Pellegrini arricchiranno il centrocampo dell’Italia.

LEGGI ANCHE —> Calciomercato Juventus, Bernardeschi in Serie A con uno scambio

Tonali invece sarà da verificare e molto dipenderà dal suo impiego con il Milan. E lo tesso vale per Castrovilli. Mancini ritroverà poi Zaniolo, reduce da una doppia rottura del crociato, ma pronto a far crescere la competitività del gruppo con il suo immenso talento. Infine, in attacco, date anche le deludenti prestazioni delle punte azzurre, Mancini riproverà con Moise Kean, e probabilmente porterà in Nazionale maggiore Scamacca. Il Qatar è lì, ma prima gli azzurri dovranno completare le qualificazioni. Appuntamento al 2 settembre, con Italia-Bulgaria.

Impostazioni privacy