Mourinho, arriva un gesto estremo: decisione senza precedenti

Mourinho, arriva un gesto estremo: una decisione da parte del tecnico portoghese che non ha precedenti nel periodo romano. I tifosi giallorossi sono rimasti stupiti

Lo Special One sta preparando la ripresa del campionato per la sua Roma dopo la sosta per le nazionali. Il quarto posto occupato dal Milan dista solo un punto e domenica c’è la Sampdoria.

Per Mourinho difesa da reinventare
Mourinho (News.direttagoal.it – LaPresse)

Si parte per l’ultimo stint della stagione 2022/2023. La Roma di Mourinho non può permettersi altri errori in campionato, dopo aver perso tre delle ultime quattro gare. Un percorso ad ostacoli iniziato con la debacle di Cremona e proseguito fino al k.o. nel derby con la Lazio. Un rendimento altalenante che ha fatto da contraltare ad un brillante cammino europeo.

Contro il Feyenoord gli uomini di Mourinho si giocano l’accesso alla Semifinale di Europa League, in quello che sarebbe un traguardo davvero prestigioso, specie dopo la vittoria della Conference lo scorso anno. Prima però c’è da pensare alla Sampdoria e all’emergenza che regna sovrana a Trigoria. Questo perché a causa della squalifiche, “Lo Special One” dovrà inventare un undici titolare particolarmente inedito. Contro la squadra di Stankovic non sono ammessi passi falsi ma non sarà semplice avere la meglio dei blucerchiati, reduci dalla larga vittoria contro il Verona prima della sosta.

Mourinho, scelte obbligate contro la Sampdoria: non era mai successo prima

Il problema principale per Mou sono le assenze in difesa, dove mancheranno sia Mancini, che Ibanez, oltre a Kumbulla. I primi due hanno pagato dazio nel derby (il primo era diffidato ed è stato ammonito, il secondo è stato espulso nel primo tempo per doppio giallo. L’albanese invece deve ancora scontare il secondo turno di squalifica rimediato contro il Sassuolo (fallo di reazione su Berardi).

Mourinho in emergenza per la difesa
Josè Mourinho (News.direttagoal.it – LaPresse)

Proprio per questo il tecnico portoghese si ritrova con gli uomini contati, nel reparto che ha garantito maggiore affidabilità in questa stagione. Tutto verrà costruito intorno a Smalling, unico titolare a disposizione e perno irrinunciabile della retroguardia giallorossa. Attorno a lui, per la prima volta in campionato, Mourinho darà spazio a Llorente, difensore spagnolo arrivato nel mercato di gennaio dal Leeds in prestito.

Contro la Real Sociedad e nel derby è sembrato calarsi bene nella nuova realtà e avrà una chance. A completare il terzetto arretrato (non si torna alla linea a 4) ci sarà il redivivo Celik, adattato da braccetto di destra. Per quanto riguarda il centrocampo e l’attacco, contro la Samp Mourinho dovrebbe affidarsi all’esperienza di Matic e Wijnaldum, considerando che anche Cristante è squalificato (lite con Marusic dopo la fine del derby). Pellegrini, tornato non al meglio dagli impegni con la Nazionale (non convocato contro Malta) stringerà i denti per affiancare Dybala.

Davanti il ballottaggio per il ruolo di centravanti dovrebbe essere vinto da Abraham su Belotti, nella speranza che ritrovi la vena della passata stagione. Tre punti con la Sampdoria per riprendere al meglio il cammino in Serie A, coltivando il sogno europeo.

Impostazioni privacy