Milan, che flop di Pioli: “Sta imitando il suo idolo Simone Inzaghi”

Milan fuori in maniera rocambolesca dalla Coppa Italia, eliminazione dolorosa contro il Torino e Pioli finisce nel mirino

Tempi duri anche per l’allenatore campione d’Italia in carica. Stefano Pioli incappa in pochi giorni in due scivoloni pesanti con il Milan: dopo il pari subito dalla Roma negli ultimi dieci minuti di gara, arriva l’eliminazione clamorosa negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Torino, ai supplementari e per metà gara di fatto con la superiorità numerica a favore.

Milan, che flop di Pioli: "Sta imitando il suo idolo Simone Inzaghi"
Stefano Pioli © LaPresse

Milan, serataccia in Coppa Italia: Pioli affonda tra scelte tattiche errate e prova svogliata dei suoi

Il calendario fitto di impegni impone al tecnico un po’ di turnover in avvio di gara, con uno schieramento inedito dall’inizio di 3-5-2, per far riposare i big. Uno schieramento speculare al Torino che però gli uomini di Juric disinnescano senza troppa fatica, anche per la poca qualità dei rossoneri. Poi i granata restano in dieci a metà secondo tempo, Pioli inserisce i big per vincerla, ma non riesce ad avere dai subentrati lo sprint richiesto. Il Torino si compatta e anzi ai supplementari se la gioca alla pari anche con l’uomo in meno, fino a trovare il gol qualificazione con due giovanissimi subentrati: fuga di Bayeye, prelevato dal Catanzaro in Serie C, e rete di Adopo, che lo scorso anno era in prestito alla Viterbese, sempre in terza serie.

Milan, Pioli finisce sulla graticola: “Si svegli o qualcuno lo esoneri”

Milan, che flop di Pioli: "Sta imitando il suo idolo Simone Inzaghi"
Stefano Pioli © LaPresse

La disfatta è particolarmente bruciante, Pioli lascia il campo a testa bassa e deve a questo punto interrogarsi sul prosieguo della stagione. Occorre una pronta risposta in campionato, per non lasciar scappare il Napoli, e incombe la Supercoppa con l’Inter, primo traguardo della stagione. Ma per il tecnico, iniziano a fioccare, eccome, le critiche.

https://www.youtube.com/watch?v=h8e2tnYR4R4

La timeline di Twitter è a dir poco impietosa con l’allenatore milanista, al quale molti chiedono un bagno di umiltà: “Ma cos’è sto modulo”, “Tutta la stima che Pioli si è guadagnato in questi anni, con la difesa a 3 la sta perdendo completamente”, “Ma sta squadra di scappati di casa che Pioli ha ideato, da dove esce?”, “Sta imitando il suo idolo Simone Inzaghi“, “Una formazione totalmente assurda”, “Non è che con questa squadra ci sta dicendo qualcosa?”, “Smettila di fare il cervellotico”, “Sembra in confusione”, “E’ finita la favoletta”, “Si dia una sveglia o qualcuno lo esoneri”, “Si va di male in peggio e non si può far finta di niente”, “Non riesce mai a offrire una trama diversa, sempre le stesse cose”, “Gli abbiamo fatto credere di essere un allenatore, non ve lo perdonerò mai”, “E’ tornato il vero Pioli”.

Impostazioni privacy