Leclerc-Sainz, il primo pilota è stato scelto così

La Ferrari parte per la nuova stagione, curioso retroscena sulla scelta del primo pilota tra Leclerc e Sainz da parte di Vasseur

Il giorno di San Valentino era stato da tempo segnato in rosso sul calendario, in tutti i sensi. La ricorrenza del giorno degli innamorati, per gli appassionati di motori e della Ferrari, significava anche la scoperta, finalmente, della nuova vettura per il Mondiale di Formula 1, la SF-23 con la quale la scuderia di Maranello proverà il nuovo assalto al titolo mondiale.

Leclerc-Sainz, il primo pilota è stato scelto così
Charles Leclerc e Carlos Sainz © LaPresse

Leclerc e Sainz, debutto acclamatissimo sulla nuova SF-23: la sfida Mondiale è iniziata

Tolto il velo alla nuova monoposto, la cui livrea è stata immediatamente oggetto dell’acclamazione da parte dei tifosi, dal vivo, sul circuito di Fiorano, e sul web. Una vettura che come preannunciato si presenta più snella a livello di figura e telaio, per una maggiore agilità nell’ingresso in curva. La restrizione delle pance laterali, nei piani della scuderia, dovrebbe aiutare, insieme al nuovo propulsore, ad essere più veloci su tutti i circuiti, per dare nuova sostanza alle ambizioni di contendere il titolo alla imprendibile Red Bull di Max Verstappen. I dati al simulatore, in questo periodo, sono stati definiti molto incoraggianti, ulteriori risposte arriveranno dai test in Bahrain della prossima settimana sul circuito di Sakhir. Saranno quelle le prove generali in vista del debutto stagionale in Formula 1 per il primo GP sulla stessa pista, nel weekend dal 3 al 5 marzo. Lo scorso anno, la Ferrari esordì con una doppietta, vedremo come andrà questa volta. Intanto, Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno fatto percorrere alla vettura i primi chilometri sul circuito di casa.

Leclerc-Sainz, Vasseur ha scelto così l’ordine tra i due piloti: il retroscena

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

L’esordio della nuova vettura, come detto, ha trovato grande spazio sui social, con foto e filmati. E una particolarità legata alla scelta della ‘prima guida’. Il team principal Frederic Vasseur ha lanciato una moneta per decidere chi sarebbe stato tra i due il primo a testare la SF-23. Ha ‘vinto’ Leclerc, che dunque ha avuto l’onore dei primissimi giri. Con Sainz che fremeva simpaticamente ai box, come si può vedere nel filmato pubblicato sul profilo Instagram della Ferrari, chiedendo al compagno di squadra di fargli posto come pattuito senza giri ulteriori. Il monegasco e lo spagnolo sembrano carichi a sufficienza per lanciarsi subito all’assalto.

Impostazioni privacy