Juventus, Allegri punta sul 4-3-3 per vincere scudetto e Champions

Juventus
Juventus ©Getty Images

TORINO – Alla ripresa degli allenamenti, Allegri dovrà necessariamente rivalutare tutti i suoi giocatori tra infortuni, cali di forma e condizione generale psico-fisica. Dopo 9 giorni di riposo, il tecnico spera di riavere presto a disposizione De Sciglio, Buffon e Cuadrado, mentre sembrano avere tempi più lunghi i reinserimenti di Dybala, Marchisio e Howedes, giocatori che torneranno in gruppo soltanto al 100% senza prendere rischi inutili considerando il calendario fittissimo di impegni.

Juventus, Allegri punta sul 4-3-3 per vincere scudetto e Champions

Nelle prossime partite, Allegri dovrà rinunciare soprattutto a Dybala e non per scelta tecnica, con il 4-3-3 che sembra essere il modulo perfetto per dare l’assalto definitivo alle tre competizioni della stagione. L’ago della bilancia è Matuidi, giocatore che ha dato sostanza ad una mediana che con i soli Pjanic e Khedira sta cominciando a fare fatica in fase di non possesso. Con questo modulo, considerato che Higuain e Mandzukic sono praticamente i titolari, Allegri è costretto a tenere in panchina almeno due big a partita: difatti, a rotazione, non giocherà uno tra Dybala, Douglas Costa, Cuadrado e Bernardeschi, un vero peccato in termini di qualità che sarà sacrificata in nome dell’equilibrio e della sostanza.

Tuttavia, nelle prossime partite tra campionato e coppe ci sarà spazio per tutti anche a seconda delle tipologie di gare che si andranno ad affrontare; per questo l’abbondanza non sarà un problema per il tecnico che ha già dimostrato di saper ruotare al meglio tutte le risorse a sua disposizione. Non è comunque da escludere il ritorno al 4-2-3-1 in alcune partite di campionato dove la supremazia territoriale la farebbe da padrona: in quel caso, tutti i giocatori tecnicamente dotati andrebbero a nozze alla ricerca del gol…

Impostazioni privacy