Shapovalov-Nadal, spettacolo a Roma: è finita, risultato incredibile

Internazionali Roma, match pazzesco negli ottavi di finale tra Nadal e il canadese Shapovalov: grande spettacolo al Foro Italico.

Nadal
Rafa Nadal © Getty Images

Risultato a dir poco sorprendente oggi negli ottavi di finale degli Internazionali di Roma di tennis, con Rafa Nadal protagonista di una gara al cardiopalma contro il canadese Shapovalov, testa di serie numero 13 del torneo. Inizio shock per il fuoriclasse iberico, che perde subito il servizio per due volte consecutive e va sotto addirittura per 4-0 nel primo set. Reazione d’orgoglio, che lo riporta sul 4-3, ma i colpi di Shapovalov, specie di rovescio, mettono in grandissima crisi Rafa che si trova di fronte a difficoltà inaspettate e cede per 6-3.

Altra ripartenza a mille di Shapovalov nel secondo set, che trova profondità e grande varietà di gioco. Il canadese va ancora una volta per 3-0 e ha addirittura una palla break per il 4-0, poi altre tre per il 4-1, ma nel momento più difficile Nadal si rialza e si rimette in partita. Anche approfittando di qualche errore di misura dell’avversario che alla distanza inizia a calare, gli strappa il servizio due volte e piazza la clamorosa rimonta andando avanti sul 5-3 e quindi chiudendo sul 6-4.

Terzo set contraddistinto da maggiore equilibrio e meno strappi in avvio, ma Shapovalov ritrova profondità e precisione e si rimette in carreggiata strappando il servizio al quarto game. Controbreak immediato di Nadal che non intende arrendersi e si riporta in parità (3-3). Nonostante la gara superi le tre ore, i due si scambiano colpi con grande intensità, trovando angoli impossibili. Game conclusivi dove entrambi provano ad aggrapparsi al servizio, braccio di ferro con Shapovalov che ha due match point ma la gara arriva al tie break. Dove il canadese cede di schianto con un doppio fallo e un errore sul successivo turno di battuta che spalancano la strada a Nadal che chiude sul 7-3.

Impostazioni privacy