FIGC, ufficiale: approvata in Consiglio Federale la norma anti Superlega

FIGC, ufficiale: approvata in Consiglio Federale la norma anti Superlega

Superlega, siamo già ai saluti
Bayern Monaco-Barcellona, grande sfida europea © Getty Images
La norma antri superlega è ora ufficiale. Il Consiglio federale l’ha approvata e ha reso noto un comunicato dove si ufficializza definitivamente il provvedimento diretto a scongiurare nuove iniziative legate alla superlega o simili. Ecco il comunicato:
“In conseguenza di quanto già inserito nelle Licenze Nazionali nella scorsa riunione ad aprile, il Consiglio ha approvato la modifica dell’art.16 delle NOIF in materia di decadenza e revoca dell’affiliazione, prevedendo che lo stesso Consiglio Federale, su proposta del Presidente federale, deliberi la decadenza delle società professionistiche dall’affiliazione alla FIGC se: a) partecipano a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC; b) disputano gare e tornei amichevoli senza l’autorizzazione della FIGC”.

Superlega, si cerca l’accordo ance con la Juve

A questo punto gli scenari si fanno difficili per la Juventus, unica italiana delle tre inizialmente aderenti alla superlega a non ritrattare poi l’accordo con la Figc. Milan e Inter, infatti, si sono accordate firmando un impegno a non partecipare più a tornei che non fanno parte dell’egida di Uefa o Fifa. La Juventus e il Real Madrid in Spagna sono rimaste le uniche a non accettare compromessi. Agnelli e Florentino non sembrano volersi arrendere. Tuttavia, questa nota ufficiale fissa un punto sulla vicenda, almeno per l’Italia e la serie A. Ora la parola passa nuovamente alla mediazione che senza dubbio si riaprirà tra Juventus e Federazione calcio per cercare un accordo simile a quello firmato dalle due milanesi.
La superlega o qualcosa di simile è destinata a naufragare, così come era stata concepita dai club. Qualcosa di nuovo, tuttavia, ci sarà in futuro, forse non troppo lontano.

Leggi anche > Juve, rivoluzione societaria

Juventus ripescaggio Champions
Andrea Agnelli e Fabio Paratici © Getty Images
Impostazioni privacy