Scenario a sorpresa: addio Mancini, pronto il sostituto

L’esclusione per la seconda volta di fila da un mondiale è una ferita che fa fatica a rimarginarsi per l’Italia. Roberto Mancini è rimasto alla guida della squadra azzurra grazie all’impresa compiuta con la nazionale nel 2021 conquistando l’europeo.

I risultati deludenti anche post qualificazione mondiale hanno però aperto alla possibilità di un suo addio alla panchina, con la federazione che sta già pensando ad un sostituto.

Mancini panchina nazionale
Mancini

Il ko casalingo contro l’Inghilterra ha messo di nuovo in allarme il movimento calcistico italiano con la nazionale che è apparsa in difficoltà contro la squadra inglese a Napoli. Un ko che al momento non allarma per quello che riguarda la qualificazione al prossimo europeo ma è anche vero che non sembra essere un buon viatico per la final four della Nations League, obiettivo della nostra nazionale per cercare di rialzare la testa. Proprio la Nations League che vedrà gli azzurri contrapposti alla Spagna in semifinale, con Olanda-Croazia dall’altra parte del tabellone, potrebbe essere decisiva per il futuro di Roberto Mancini.

Italia, possibile addio per Mancini: spunta il ritorno di Conte

In caso di nuovo delusione in casa Italia nella Nations League, potrebbe arrivare una decisione a sorpresa per quello che riguarda la panchina. Il futuro di Roberto Mancini infatti si potrebbe distaccare da quello della squadra azzurra che dovrebbe poi trovare un nuovo ct. Al momento si tratta solamente di un’ipotesi ma nel frattempo starebbe spuntando un’idea a sorpresa per la nostra nazionale. La strada a sorpresa porterebbe infatti ad Antonio Conte. L’attuale ct del Tottenham appare ormai certo dell’addio alla squadra londinese al termine della stagione e potrebbe accettare di tornare alla guida della nostra nazionale per un progetto che andrebbe a terminare nel 2026 quando ci sarà il prossimo mondiale.

Conte nazionale Italia
Conte

Non si tratta di certo di una trattativa semplice considerato anche l’alto ingaggio percepito dal tecnico al Tottenham, ma una chiamata della nostra nazionale potrebbe affascinarlo dal punto di vista sportivo. La possibilità di riportare l’Italia ai mondiali e quella di ottenere un buon risultato nella prossima manifestazione in Canada, Messico e Stati Uniti potrebbe essere una sfida interessante per l’ex tecnico di Inter e Juventus. Vero anche che molto dipenderà da quelle che saranno le offerte per l’allenatore che è cercato da diversi club sia in Italia che all’estero.

Oltre al mondiale Antonio Conte avrebbe così anche l’opportunità di guidare la nazionale nel prossimo europeo in Germania del 2024, provando a difendere il titolo conquistato dalla squadra azzurra nel 2021 in Inghilterra.

Impostazioni privacy