Roberto Mancini e l’opportunità folle in Serie A: il mondiale decide tutto

Roberto Mancini potrebbe tornare ad allenare una squadra di Serie A dopo l’avventura in Nazionale: dopo gli spareggi si valuterà.

Sono settimane concitate per il commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini. L’allenatore campione d’Europa in carica, dopo aver guidato la sua squadra a collezionare un trionfo storico, sa di dover spingere ancora una volta i suoi a compiere un’impresa. Qualificarsi al Mondiale di Qatar 2022 attraverso gli spareggi non sarà affatto semplice, nemmeno per i freschi campioni continentali. 

Roberto Mancini
Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale / © LaPresse

Molto del futuro di Mancini potrebbe cambiare proprio dall’esito dei delicatissimi spareggi: se la squadra azzurra dovesse qualificarsi, allora il Mancio, come da contratto, porterebbe l’Italia alla prossima rassegna iridata; se gli azzurri dovessero però malauguratamente fallire la qualificazione, allora il tecnico jesino potrebbe seriamente valutare di dare l’addio alla FIGC.

Le proposte per l’allenatore potrebbero non mancare. Anche in Serie A c’è chi potrebbe decidere di puntare tutto sull’ex Manchester CityInter.

Mancini torna ad allenare in Serie A? Affare possibile

Dopo aver dimostrato ancora una volta – se fosse necessario – tutto il proprio valore in panchina, Mancini potrebbe tornare a guidare una squadra di club di altissimo livello a partire dalla prossima stagione. In Serie A le occasioni potrebbero essere davvero ghiotte: la Juventus, che con Allegri sta vivendo una stagione piena di alti e bassi, potrebbe decidere di cambiare completamente rotta e affidarsi all’allenatore della Nazionale; la Roma, che potrebbe chiudere il rapporto con Mourinho dopo un solo anno, potrebbe allo stesso modo corteggiare il Mancio; il Napoli, squadra che non sta ancora trovando un equilibrio con Spalletti, potrebbe inserirsi e valutare il cambio di guida tecnica.

Tre opportunità ghiottissime che potrebbero spingere Mancini a riprendere in mano la sua carriera da tecnico di club a distanza di 4 anni dall’addio allo Zenit San Pietroburgo.

Il Mancio, la Nazionale, i club: scenari possibili da marzo

Roberto Mancini
Il ct della Nazionale Mancini posa con il premier Mario Draghi, Chiellini, Oriali e Bonucci © LaPresse

Prima di vagliare ogni eventualità, l’attenzione di mister Mancini sarà però interamente rivolta a spingere gli azzurri alla qualificazione al mondiale qatariota. Collezionare una seconda esclusione consecutiva dalla Coppa del Mondo, sarebbe un qualcosa di imperdonabile per un paese dalla lunghissima tradizione calcistica come l’Italia.

Per pensare al futuro ci sarà tempo…

 

Impostazioni privacy