Juventus, il ricorso al Coni è già l’ultima spiaggia: il retroscena

La Juventus contro la penalizzazione al Collegio di garanzia del Coni: bianconeri nei guai in caso di respinta del ricorso

La Juventus prova a reagire, sul campo, alla tempesta che l’ha investita all’esterno, con le note vicende giudiziarie che stanno riguardando il club bianconero e che monopolizzano il dibattito. Il -15 di penalizzazione pesa in maniera inevitabile sulla classifica, nel frattempo la squadra di Allegri prova a tenersi su con l’accesso alle semifinali di Coppa Italia e con la vittoria sul campo della Salernitana, in attesa di iniziare il percorso in Europa League.

Juventus, il ricorso al Coni è già l'ultima spiaggia: il retroscena
Gli ex dirigenti della Juventus © LaPresse

Penalizzazione Juventus, la battaglia è pronta a infuriare: polemica dei tifosi bianconeri

La penalizzazione generata dalla riapertura del caso plusvalenze, a seguito delle risultanze dell’inchiesta Prisma, è vissuta come una grande ingiustizia da tutto l’ambiente bianconero. Il quale in questi giorni si sta scagliando contro uno dei pm della giustizia ordinaria, Ciro Santoriello, per un video risalente a qualche anno fa in cui ammetteva la sua fede calcistica per il Napoli e definendosi ‘anti juventino’. Juventus che nel frattempo sta preparando il ricorso contro la sentenza della Corte d’Appello federale al Collegio di garanzia del Coni, per ottenere l’annullamento e dunque la restituzione dei 15 punti in classifica. Senza penalizzazione, i bianconeri di Allegri sarebbero al terzo posto in solitaria. Juventus che però, nel frattempo, dovrà fronteggiare probabilmente anche altri fronti giudiziari sportivi, a cominciare da quello sulla manovra stipendi. E per i bianconeri, l’accettazione del ricorso al Coni rischia in ogni caso di essere già determinante per il futuro.


Penalizzazione Juventus, il club è spalle al muro: in caso di ricorso respinto, niente Europa, il motivo

Juventus, il ricorso al Coni è già l'ultima spiaggia: il retroscena
Massimiliano Allegri © LaPresse

In caso di respinta della propria istanza, il club insisterebbe di sicuro con un ulteriore ricorso al Tar del Lazio. Ma la conferma del -15 significherebbe, a prescindere dall’andamento in campionato e nelle coppe, esclusione praticamente certa dalle coppe europee del prossimo anno.

Il motivo viene spiegato dal giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’ Paolo Ziliani, sempre molto attento a queste vicende e sempre piuttosto caustico nei confronti della Juventus. Sul proprio profilo Twitter, attivo come non mai in questi giorni, scrive infatti: “Se il ricorso della Juventus al Collegio di garanzia del CONI sarà respinto, con la conferma del -15, l’UEFA sarà già in grado di escluderla per “antisportività” dalle coppe. Per un anno, in attesa degli altri processi”. Una partita, dunque, da vincere a qualsiasi costo per la Juventus.