Penalizzazione Juventus, l’annuncio in diretta: spettro Serie B

Penalizzazione Juventus, prosegue il dibattito sulla sorte dei bianconeri: lo scenario della retrocessione in Serie B non è da escludere

Tiene ancora banco, e lo farà fino alla fine della stagione, la situazione della Juventus, che si trova in uno dei momenti più complicati della sua storia. Annata influenzata inevitabilmente dalla tempesta giudiziaria che ha investito il club, e che potrebbe avere i suoi effetti anche sul futuro a medio e lungo termine.

Penalizzazione Juventus, l'annuncio in diretta: i bianconeri temono la Serie B
Francesco Calvo, Maurizio Scanavino e Federico Cherubini © LaPresse

Penalizzazione Juventus, i bianconeri preparano il ricorso ma attendono anche gli altri filoni: scenari complicati

Le prime risultanze dell’inchiesta Prisma, dopo le dimissioni di Agnelli e dell’intero CDA, hanno portato alla riapertura del caso plusvalenze e a una penalizzazione di 15 punti in classifica. Misura fortemente contestata dai bianconeri, che ricorreranno al Collegio di garanzia del Coni per ottenere l’annullamento. In più, in questi giorni, l’ambiente è inferocito per le dichiarazioni del pm Santoriello, facente parte dell’accusa, che qualche anno fa in un evento pubblico si dichiarò apertamente ‘anti juventino’. Il tutto porta ulteriore tensione in una situazione delicatissima, per la quale la Juventus potrebbe comunque essere processata anche per vari altri filoni, a cominciare da quello per la famosa manovra stipendi, fino alle partnership terze e al filone plusvalenze-bis.

Penalizzazione Juventus, il club è sempre più preoccupato: “Sanno che la situazione è molto grave”

Penalizzazione Juventus, l'annuncio in diretta: i bianconeri temono la Serie B
Massimiliano Allegri © LaPresse

Sull’argomento, si è espresso il giornalista di ‘Repubblica’ Emanuele Gamba, che ha tratteggiato un quadro, per il club bianconero, piuttosto preoccupante: “Gli avvocati della Juventus si prenderanno tutto il tempo possibile prima di presentare il ricorso. La strategia difensiva sarà volta principalmente verso i vizi di forma a livello generico, per ottenere un annullamento per questioni formali. Credo che faranno questo, ma è impossibile dire se faranno la cosa giusta. L’impianto accusatorio della Corte sembra difficile da smontare, i fatti sono impossibili da smentire in sé.

Al momento non è possibile e non ha senso fare previsioni per l’altro processo, ma io credo che la Juventus tema la retrocessione in Serie B, la dirigenza sa che la situazione è molto grave. Io non credo che alla fine succederà, ma è una mia sensazione. Fare previsioni è impossibile, anche perché i 15 punti di penalizzazione per le plusvalenze non li avrebbe immaginati nessuno. Potrebbe anche, alla fine, esserci un cumulo e raccogliere tutte le sanzioni in una unica pena, ma non abbiamo elementi a sufficienza per capire come andrà”. Sulle parole di Santoriello, Gamba parla di situazione grottesca: “Vedendo il video, uno si rende conto che lui sta scherzando. Ma in epoca social, occorrerebbe essere più prudenti, specie se sei un magistrato. Non ho dubbi sulla sua imparzialità. In questo modo lui non si dimostra tale. Nell’inchiesta, penso che questo non cambi niente. C’è un intero pool di magistrati che ci lavora, e poi non è lui il giudice”.

Impostazioni privacy