Milan, un derby da brividi: Stefano Pioli rischia

Stefano Pioli oggi si trova in una situazione molto complicata. Il derby potrebbe essere una chance per risollevare il Milan. Un successo con i nerazzurri potrebbe rappresentare una svolta per i campioni d’Italia. Come potrebbe esserlo anche una sconfitta che potrebbe segnare il destino di Pioli.

Un derby è sempre un derby. Pur rientrando nei “termini” di un campionato e quindi, pur assegnando punti utili ai fini della classifica, bisogna dire che i derby o, come qualcuno ama definire le partite tra squadre della stessa città, le stracittadine sono delle partite che hanno una storia tutta propria.

Milan
Pioli ©Lapresse

Match che esulano da ogni tipo di vincolo e che, in un certo senso, hanno una “logica” quasi impossibile da decifrare. Elementi, questi, che sarà facile ritrovare nel derby di Milano numero 178 sarà una sfida pregna di significati e di un’importanza cruciale per il destino di Inter e Milan. L’Inter, pur avendo perso l’andata della stracittadina, ha trionfato che metteva in palio la Supercoppa italiana lo scorso 18 Gennaio. Per i ragazzi di Inzaghi quel successo ha, probabilmente, rappresentato una sorta di “vendetta” sportiva a quel derby del 5 febbraio 2022.

Inter-Milan, tutta un’altra partita rispetto ad un anno fa

Quel pomeriggio di 365 giorni fa, infatti, l‘Inter campione d’Italia, dopo essere passata in vantaggio, si è vista rimontare nel giro di 3 minuti da una doppietta di Oliver Giroud. Quella vittoria diede al Milan maggiore consapevolezza e una spinta ulteriore nel credere ad uno Scudetto che poi, fattivamente, è stato conquistato a fine stagione. Dopo un anno la scena sembra essersi completamente ribaltata. L’Inter, infatti, può, in un certo senso, guardare dall’alto verso il basso i cugini. La “beneamata” si avvicina al match valido per la seconda giornata di ritorno con due punti di vantaggio rispetto al Milan che è reduce da un periodo tutt’altro che positivo.

Milan, Pioli rischia tantissimo: il tecnico è in bilico

Un anno fa la vittoria del Milan sull’Inter nel derby di ritorno ha avuto un impatto devastante nella corsa Scudetto. A fine stagione i tifosi rossoneri, sulla base di “Freed From Desire” di Gala, hanno appellato Pioli come “on fire”. Un fuoco che, nel corso dell’appena trascorso Gennaio, sembra essersi sopito. Il Milan, infatti, è una squadra irriconoscibile. La miglior difesa del 2022 ha subito ben 14 gol in 5 gare disputate. Un bilancio che peggiora se a questo conteggio vengono aggiunte la gara di Coppa Italia e quella di Supercoppa. In 7 partite il Milan, infatti, ha subito 18 reti. Forse più che un problema tecnico o tattico, il motivo di questo momento negativo della squadra di Pioli è da ricercarsi in qualche fattore mentale. Alla squadra serve una scossa. Un successo nel derby potrebbe aiutare il Milan a intravedere la luce in fondo al tunnel. Al contrario, in caso di sconfitta, la società rossonera potrebbe pensare anche di sollevare dall’incarico Pioli. Sono diverse le riflessioni in casa rossonera.

Impostazioni privacy