Inter-Juventus, bufera totale sul Var: “Protocollo sbagliato”

Inter-Juventus, le discussioni sul mani di Rabiot proseguono: Var sotto accusa per la gestione dell’episodio

Come al solito, Inter-Juventus non ha deluso le attese quanto a colpi di scena e strascichi di polemiche. Dal punto di vista tecnico, non si è trattato di un match memorabile, ma per l’ennesima volta il derby d’Italia si è segnalato per episodi contestati e discussioni che si trascineranno per settimane, forse per mesi.

Inter-Juventus, bufera totale sul Var: "Protocollo sbagliato"
Daniele Chiffi, arbitro di Inter-Juventus © LaPresse

Inter-Juventus, ancora il Var nel mirino

Questa volta, l’episodio incriminato è quello del fallo di mani di Rabiot, più che presunto, in occasione della rete bianconera di Kostic, che ha deciso la partita. Nella stessa azione, ha destato sospetti anche un possibile altro tocco di mano di Vlahovic. Dopo una lunghissima revisione al Var, Mazzoleni ha giudicato che non vi fosse certezza delle immagini e dunque non ha richiamato alla on field review l’arbitro Chiffi. Episodio che ovviamente ha mandato su tutte le furie l’Inter e da lì, probabilmente, si origina il nervosismo che ha portato al clamoroso parapiglia finale. Inevitabilmente, l’operato arbitrale finisce sotto la lente di ingrandimento. E se il designatore Rocchi promuove la direzione di Chiffi, non tutti sono d’accordo, anzi.

Inter-Juventus, Biasin all’attacco del Var: “Intervento necessario in caso di episodi oggettivi”

Inter-Juventus, bufera totale sul Var: "Protocollo sbagliato"
Le proteste dei giocatori dell’Inter nel match con la Juventus © LaPresse

Dell’esito del match e dell’episodio incriminato in particolare ha parlato ai microfoni di Tv Play Fabrizio Biasin, giornalista di ‘Libero’. Con una pesante critica al Var e al suo protocollo, ritenuto inadeguato: “In epoca Var non si può nascondersi dietro frasi del tipo ‘non ci sono immagini’, è un alibi che non regge – ha affermato – Come dice Allegri, il Var deve intervenire se c’è oggettività e questo era uno di quei casi. Era un gol da annullare. Anche se la Juventus, in partita, è stata più brava dell’Inter. La classe arbitrale si giustifica, ma il Var non può esistere solo in caso di matematica certezza. Altrimenti, avremo sempre episodi di ingiustizia come questo. Credo che il protocollo sia sbagliato, andando a vedere le immagini anche in assenza di certezze si possono risolvere episodi come questo. Ancor più del fallo di mano di Rabiot, quello di Vlahovic mi sembra certo. Ma la Juventus non c’entra assolutamente niente, ci tengo a chiarirlo, non si tratta del fatto che gli arbitri abbiano fatto di tutto per favorire i bianconeri. Anche loro sono vittime di questo sistema, come capitato con la Salernitana“.

Impostazioni privacy