Senza semifinale sarà esonero immediato: svolta improvvisa

I quarti di finale di Champions League mettono a serio rischio una panchina: senza passaggio del turno, esonero immediato

Dopo la pausa per le nazionali, la stagione calcistica riprenderà per il suo rush finale da vivere a tutta. Poco più di due mesi con partite ravvicinatissime, ci si gioca tutto per tutti i traguardi, in campionato e nelle coppe. E nelle coppe europee, per la prima volta dopo tanti anni, l’Italia può tornare a sognare in grande.

Champions League, panchina a rischio: esonero subito senza qualificazione
Champions League © LaPresse

Champions League, il sorteggio regala una grande chance alle italiane: ma mette anche tanta pressione

Sei squadre ai quarti di finale delle tre competizioni come non capitava dal 1999, tre nei quarti di Champions League come era capitato per l’ultima volta nel 2006. E un sorteggio, quello di Nyon, piuttosto particolare, che regala alle squadre italiane una grandissima occasione. Tutte e tre dallo stesso lato del tabellone, con Milan e Napoli a sfidarsi per il ‘derby’ e l’Inter opposta al Benfica. Le grandi, sono tutte dall’altro lato. Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Chelsea, chi tra queste la spunterà potrà scontrarsi con le italiane solo in finale. Una italiana di certo in semifinale, il 75% di possibilità di vederne una in finale a Istanbul, il 10 giugno. Una occasione storica, da provare a cogliere senza esitazioni. Ma che mette anche moltissima pressione su Pioli, Spalletti e Inzaghi. Soprattutto per gli allenatori delle milanesi, la Champions diventa l’occasione per nobilitare la stagione e non può essere fallita.

Champions League, quarti di finale da passare ad ogni costo: oppure sarà esonero

Champions League, panchina a rischio: esonero subito senza qualificazione
Carlo Ancelotti © LaPresse

Ma c’è anche qualcun altro che rischia la panchina, se le cose in Europa non andassero nel migliore dei modi. E’ Carlo Ancelotti, che in questo 2023 ha visto la situazione, per il Real Madrid, precipitare in campionato. La sconfitta nel Clasico al Camp Nou maturata nel recupero con gol di Kessie ha fatto scivolare i Blancos a -12 in classifica, dunque chiudendo virtualmente i giochi per il titolo. Real che affronterà ancora il Barça, nel ritorno di semifinale di Coppa del Re, partendo dallo 0-1, da provare a ribaltare ancora al Camp Nou. Rimane la Champions e secondo ‘El Nacional’, se nel doppio confronto dei quarti di finale con il Chelsea dovesse arrivare l’eliminazione, l’avventura di Ancelotti al Bernabeu potrebbe interrompersi bruscamente. L’Europa come ultimo obiettivo per salvare l’annata, da campioni in carica i madrileni non possono permettersi di sbagliare e devono almeno entrare tra le prime quattro.

Impostazioni privacy