Cambio in panchina: ecco Luis Enrique a giugno

Si avvicina il ritorno in panchina di Luis Enrique, finito ora nel mirino di un top club europeo: clamorosa destinazione a sorpresa per lo spagnolo.

Dopo l’amara eliminazione del 2018 agli ottavi di finale contro i padroni di casa della Russia, la Spagna anche in quest’ultimo Mondiale non è riuscita a superare il primo vero scoglio del torneo. La nazionale iberica, al termine di un girone superato da seconda con non poche difficoltà, ha infatti dovuto arrendersi al Marocco, che si è poi rivelata come la più grande sorpresa di questa rassegna iridata. Le furie rosse sono state beffate ancora una volta dagli undici metri, chiudendo decisamente anzitempo la propria avventura in Qatar.

Calciomercato Luis Enrique panchina Chelsea giugno esonero Potter
Luis Enrique © LaPresse

Tra i principali responsabili della debacle spagnola è subito figurato in primis il profilo di Luis Enrique, che ha steccato ancora una volta l’appuntamento ad un grande torneo. La Federcalcio spagnola ha conseguentemente optato per il sollevamento dall’incarico dell’ex tecnico del Barcellona, che da dicembre è dunque rimasto senza squadra. Una big europea avrebbe però già in programma la chiamata per Luis Enrique in vista del termine di questa stagione.

Calciomercato, destinazione a sorpresa per Luis Enrique: la big prepara l’esonero e il clamoroso cambio di rotta

Calciomercato Luis Enrique panchina Chelsea giugno esonero Potter
© LaPresse

È stato un percorso non del tutto convincente ma sicuramente anche sfortunato quello di Luis Enrique sulla panchina della Spagna, che ha accumulato due eliminazioni ai rigori a Euro 2020 e Qatar 2022, e una sconfitta di misura in finale di Nations League contro la Francia. Chiuso questo capitolo della propria carriera, il tecnico iberico è ora in attesa di una nuova chiamata.

Questa potrebbe arrivare clamorosamente dalla Premier League, dove un club in particolare lo avrebbe già messo nel mirino in vista della prossima stagione. Come riportato dal Sun infatti, proprio il Chelsea in queste ultime ore avrebbe mostrato grande interesse per l’ingaggio a partire da giugno di Luis Enrique. Sì perchè ad oggi i blues, nonostante il calciomercato a dir poco faraonico, non stanno fornendo le giuste risposte in termini di risultati.

La dirigenza inglese sarebbe dunque pronta, dopo l’esonero di inizio anno di Tuchel, a sollevare dal proprio incarico anche Graham Potter, prelevato con il pagamento della clausola rescissoria appena cinque mesi fa dal Brighton. In pole position per prendere il posto del tecnico ex Swansea figurerebbe in primis proprio il profilo di Luis Enrique, che nel mentre avrebbe già preso di buonissimo grado questo possibile approdo nel massimo campionato inglese.

Impostazioni privacy