Lukaku flop, addio deciso: sostituto a sorpresa

Il ritorno di Lukaku all’Inter ha deluso tutte le attese, i nerazzurri pensano già ai saluti a fine anno: erede inatteso

A giugno, sia l’Inter che Romelu Lukaku avevano fortemente voluto il ricongiungimento, dopo la separazione dell’estate precedente. Il belga aveva spinto in prima persona per lasciare il Chelsea e preparato le condizioni per il ritorno a Milano, i nerazzurri erano riusciti a strappare un ritorno in prestito a cifre vantaggiose ancorché importanti, il tutto era stato salutato come un grande affare e sembrava il colpo in grado di lanciare i vice campioni d’Italia verso una grande stagione. Ma le cose non sono andate come previsto, anzi.

Lukaku flop, addio deciso: sostituto a sorpresa
Romelu Lukaku © LaPresse

Inter, Lukaku è una delusione: tutti i numeri di un flop senza appello

Gol al debutto in campionato dopo meno di due minuti, a Lecce, assist da grande campione contro lo Spezia alla seconda giornata. La partenza prometteva bene. Poi, dopo la terza giornata, il buio. Un infortunio muscolare che sembrava riassorbibile in un mesetto e che invece ha tolto di mezzo l’attaccante belga, di fatto, fino alla pausa per il Mondiale, fatta eccezione per due camei di pochi minuti a fine ottobre con Sampdoria e Viktoria Plzen (in questo caso, con gol). Anche al Mondiale, le sue non buone condizioni hanno lasciato il segno, con gli errori clamorosi contro la Croazia che hanno sancito l’eliminazione del Belgio. La speranza era che riprendendo ad allenarsi con continuità, si sarebbe potuto rivederlo al meglio o comunque in buona forma. Ritorno in campo il 4 gennaio contro il Napoli, un’ora di livello quantomeno discreto, poi un ingresso in campo disastroso con il Monza, un altro infortunio che lo ha tolto di mezzo per altre tre partite, e un quarto d’ora con l’Empoli, ancora una volta irriconoscibile. Bilancio complessivo: 8 presenze totali per appena 369 minuti e 2 gol.

Inter, decisione già presa: Lukaku tornerà a Londra, Marotta pensa a Morata

Lukaku flop, addio deciso: sostituto a sorpresa
Alvaro Morata © LaPresse

Non i numeri per i quali l’Inter sperava di averlo a disposizione. Ed ecco perché con ogni probabilità il prestito non sarà rinnovato, a giugno, con il ritorno al Chelsea. Con la necessità di trovare un sostituto. Che per Marotta potrebbe essere Alvaro Morata.

Di ritorno all’Atletico Madrid dopo i due anni alla Juventus, lo spagnolo se la sta cavando non male, con 9 reti in 27 presenze, ma un rendimento che ancora una volta potrebbe non garantirgli la conferma. In estate, sarà a un anno dalla scadenza e il dg nerazzurro potrebbe cogliere l’occasione di un affare in saldo.