Wimbledon, Djokovic-Berrettini: partita stupenda al Center Court!

La 134ª edizione del torneo di Wimbledon si concluderà, per la prima volta, con un italiano in finale. Matteo Berrettini, numero 9 al mondo, il numero 1 del raking Novak Djokovic. 

Wimbledon, Djokovic-Berrettini: partita stupenda al Center Court!
Matteo Berrettini © Getty Images

La 134ª edizione del torneo di Wimbledon si concluderà questo pomeriggio con una finale a tinte tricolori. Per la prima volta nella storia del prestigioso torneo britannico, terzo appuntamento del Grande Slam, vede un giocatore italiano impegnato in finale. Si tratta di Matteo Berrettini. Il venticinquenne romano, numero 9 del ranking ATP, è il primo italiano a disputare la finale del torneo londinese. Superato anche Nicola Pietrangeli che nel 1960 si fermò solo in semifinale. Dall’altro lato della rete a sfidare Berettini ci sarà Novak Djokovic. Il numero 1 al mondo disputerà la sua 121ª finale in carriera ed è alla ricerca del ventesimo slam in carriera che lo metterebbe sullo stesso piano di Roger Federer e di Rafa Nadal. Il serbo e l’italiano si affronteranno al Center Court d’avanti al pubblico che sarà presente per il 100% della capienza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ———->>> Wimbledon, Berrettini da sogno: vicino il nuovo best ranking

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ———–>>> Classifica ATP, Berrettini è il tuo momento: che salto con un successo a Wimbledon

Primo set

La tensione si fa sentire da entrambe le parti. Djokovic, però, fa valere le 30 finali di slam in più disputate rispetto a Matteo Berrettini e si porta, facilmente, sul 5-2. Da qui, il tennista italiano si accende e spinge il primo set fino al tie-break. Il numero nove al mondo mette in risalto il suo servizio che mette spesso in difficoltà il tennista serbo. Il primo set termina con il vantaggio azzurro.

Secondo set

Nel secondo set Djokovic parte alla grande portandosi agevolmente sul 4-1. Anche qui Berrettini tenta la rimonta ma Djokovic non si fa sorprendere e chiude e chiude il parziale sul 6-4 pareggiando i conti. E’ 1-1

Terzo set

Il terzo set si apre bene per Berrettini. L’italiano mette a segno il primo game, ma Djokovic risponde subito colpo su colpo. Il serbo poi si porta in vantaggio e lascia solo le briciole al giovane italiano.

Quarto set

Berrettini cerca di allungare la partita al quinto set. Si gioca punto a punto. L’azzurro perde un turno di servizio e regala il break di vantaggio al serbo e non si ferma più. Berrettini si arrende e Djokovic conquista il ventesimo slam in carriera portandosi agguantando Federer e Nadal

Parziali: 6-7, 6-4,6-4, 6-3

 

Impostazioni privacy