Super Vlahovic in Villarreal-Juventus, il gol del serbo indirizza subito la gara per i bianconeri ma non mancano le critiche per Allegri
Era all’esordio assoluto in Champions League, con una sola manciata di minuti in un preliminare di Europa League di cinque stagioni fa, come unica presenza europea in precedenza. Eppure, Dusan Vlahovic ci ha messo solo trenta secondi, e un pallone toccato, per andare in gol nella principale competizione europea.
Villarreal-Juventus, vantaggio immediato ma poi è il solito copione
Inizio migliore per lui, e per la Juventus, non avrebbe potuto esserci, nell’andata degli ottavi di finale di Champions in casa del Villarreal, complicando subito i piani della squadra di Emery. A un inizio del genere, però, non ha fatto seguito una prestazione scintillante dei bianconeri, che, fidando nel vantaggio, si sono messi a protezione della propria metà campo, tentando di ripartire soltanto in qualche caso isolato. Una scelta precisa da parte di Allegri e dei suoi, concedendo però qualcosa di troppo agli spagnoli che pur qualitativamente inferiori sono squadra che sa trattare il pallone e che ha avuto almeno tre occasioni clamorose per pareggiare, con un palo colpito da Lo Celso a Szczesny battuto, un salvataggio in due tempi del portiere polacco su colpo di tacco di Danjuma e uno di de Ligt su altro tiro di Lo Celso. Raramente, la Juventus ha scelto di tenere palla e consolidare il possesso, un atteggiamento che sui social ha raccolto numerose critiche da parte dei supporters bianconeri, delusi per la poca propositività e preoccupati di rischiare troppo in questo modo.
LEGGI ANCHE >>> Subbuglio Juventus, ‘richiamato’ Pirlo: clamoroso Allegri
Villarreal-Juventus, “solo lancioni per Vlahovic”: Allegri nel mirino
Il ‘corto muso’, insomma, non piace più e c’è chi lo grida a gran voce su Twitter: “Basta corto muso, attaccate!“. La scelta di chiudersi in difesa subito a protezione del vantaggio è a dir poco contestata, a suon di proteste: “Quindi ora ci si difende per 90 minuti? Chiedo per un amico“, “Vi giuro che se ci facciamo assediare per 90 minuti vi denuncio“, “Tutti dietro e lancioni sperando in San Vlahovic“, “Tutta la partita così? Chiamate l’unità coronarica“. Eppure, le possibilità e la qualità per fare un gioco diverso ci sarebbero: “Non è possibile che segni e ti chiudi dietro, gestisci questa palla“, “Perché la Juve se sta attaccando, arriva in zona dell’area avversaria, si ferma e torna indietro? Perché deve farmi sempre arrabbiare? Perché non fanno mezzo cross con quei due davanti?“.
LEGGI ANCHE >>> Cambia tutto all’Atalanta: Gasperini addio e nuovo ciclo
Allegri non riesce a trovare il favore della sua tifoseria. Anche perché la sensazione di molti è che, pur passando eventualmente questo turno, dopo il Villarreal ci saranno avversari ben più quotati.