Cambia tutto all’Atalanta: Gasperini addio e nuovo ciclo

Svolta epocale in vista all’Atalanta, i cambiamenti societari si riflettono anche in campo: Gasperini verso l’addio

E’ un momento davvero particolare per l’Atalanta, attesa a una transizione importante in campo e fuori. I nerazzurri hanno ufficializzato l’ingresso in società di una cordata americana, condotta dall’imprenditore Steven Pagliuca, che ha rilevato la maggioranza della società.

Cambia tutto all'Atalanta: Gasperini addio e nuovo ciclo
Gian Piero Gasperini © LaPresse

Atalanta, la favola Gasperini giunge al termine?

Il presidente Percassi e suo figlio manterranno i ruoli dirigenziali come da accordi presi con i nuovi investitori, ma è indubbio che si apra una nuova epoca in seno al club bergamasco. Un club che in questi anni si è imposto come una delle rivelazioni principali del calcio italiano, arrivando a partecipare più volte alla Champions League, un traguardo mai raggiunto prima a Bergamo. Artefice di questa scalata clamorosa, insieme ai suoi giocatori, il tecnico Gian Piero Gasperini, che ha messo la firma su una delle compagini più entusiasmanti delle ultime stagioni. Una crescita vertiginosa su cui l’allenatore di Grugliasco ha grandi meriti, ma con la attuale stagione che si sta notevolmente complicando. Infortuni e assenze di vario genere stanno condizionando fortemente l’andamento in campionato, dove l’Atalanta non vince da cinque partite e con la sconfitta in casa della Fiorentina vede molto a rischio la conquista del quarto posto. Non solo il testa a testa con la Juventus, ma anche l’irruzione, sullo scenario, della stessa squadra viola, della Roma e della Lazio. Tutto è apertissimo in tal senso. E per Gasperini si tratta di mesi importanti, per giocarsi una conferma che però potrebbe non avvenire.

LEGGI ANCHE >>> Bomba Gasperini, addio Bergamo e big assoluta per lui

Atalanta, Gasperini verso l’estero: idea Tudor

Cambia tutto all'Atalanta: Gasperini addio e nuovo ciclo
Igor Tudor © LaPresse

I nuovi scenari societari potrebbero portare ad una autentica rivoluzione. L’Atalanta ha puntato sempre su giocatori giovani e di prospettiva, ma potrebbe ulteriormente accentuare questa sua caratteristica. Gli stravolgimenti potrebbero non limitarsi solo al parco giocatori, ma coinvolgere anche l’allenatore, autore di un fantastico ciclo durato sei anni. Ma forse, il club potrebbe essere alla ricerca di qualcosa di nuovo, per dare il via a un ciclo differente.

LEGGI ANCHE >>> Rivolta al Milan, scelta fatta, niente riscatto: addio in estate

Per quanto riguarda Gasperini, possibile una avventura all’estero, con diverse squadre interessate. Su di lui, è stato segnalato l’interessamento di realtà importanti come Leicester, Villarreal e Arsenal. Per quanto concerne il suo sostituto, invece, l’Atalanta potrebbe orientarsi su un allenatore giovane e capace di imporre un gioco propositivo e dinamico, per non sancire una rottura totale con ciò che è stato. Attenzione ad Igor Tudor, che sulla panchina del Verona sta facendo molto bene e potrebbe raccogliere in maniera ideale l’eredità di Gasperini.

Impostazioni privacy