Uefa, UFFICIALE: svolta epocale, abolita la regola dei gol in trasferta!

La Uefa con una decisione storica rende ufficiale il cambiamento: abolita la regola dei gol in trasferta nelle competizioni ufficiali

Uefa Champions League
Champions League © Getty Images

Uefa, l’annuncio di Ceferin: abolita la regola dei gol in trasferta, cambia tutto

Un cambiamento storico, che era stato richiesto più e più volte dai club e da alcuni tifosi e che finalmente avviene. Il comitato esecutivo dell’Uefa ha deciso di abolire, a partire dalla prossima stagione, la regola dei gol in trasferta in tutte le proprie competizioni, nazionali e internazionali. La regola prevedeva, come noto, il valore doppio dei gol segnati fuori casa a parità di reti segnate nel corso dei match a eliminazione diretta.

LEGGI ANCHE >>> Melissa Satta, ‘finalmente l’estate’: il top in piscina esplode – FOTO

LEGGI ANCHE >>> Juventus, spunta la formula dell’affare Locatelli: colpo vicino!

Una regola che vigeva addirittura dal 1965 e che vede dunque, con la sua abolizione, una sorta di ritorno al passato. E’ stata recepita l’indicazione da parte del Comitato per le competizioni e da parte del comitato per il calcio femminile, che spingevano in questa direzione. Il presidente della Uefa, Ceferin, ha dichiarato in merito: “Non è più opportuno che i gol fuori casa pesino maggiormente di quelli in casa. Negli ultimi tempi la regola dissuadeva spesso le squadre di casa dall’attaccare, specie quelle che giocavano nel proprio stadio la partita d’andata”. Un cambiamento che potrebbe incidere pesantemente nell’andamento delle competizioni, magari rimescolando le carte, e la cui importanza potremo verificare già nei prossimi mesi.