Turone, che fine ha fatto il protagonista del caso da moviola più famoso?

Il gol annullato a Maurizio Turone è stato il caso da moviola più discusso e chiacchierato degli ultimi quarant’anni, influenzando anche la cultura popolare. Ma che fine ha fatto il giocatore della Roma?

Turone, che fine ha fatto il protagonista del caso da moviola più famoso?
Maurizio Turone ai tempi della Roma © Getty Images

Nella stagione 1980-1981 a giocarsi lo Scudetto c’erano Juventus e Roma. Nell’epoca dei 2 punti a vittoria la classifica a tre giornate dal termine vedeva i bianconeri in testa con 39 punti e i giallorossi indietro a 38 punti. Il 10 Maggio 1981 allo Stadio Olimpico di Torino andava di scena lo scontro diretto tra le due compagini. In caso di vittoria degli ospiti, i giallorossi avrebbero scavalcato proprio la Juventus. Verso la fine della partita, Turone trova la rete del vantaggio giallorosso. Tutto normale se non fosse che mentre il signor Bergamo, arbitro dell’incontro, convalidava il gol, il signor Sancini, guardalinee, segnalava il fuorigioco. La rete, quindi, viene annullata e la partita è terminata 0-0. La distanza tra le due squadre restò invariata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ———–>>>> Dani Alves da record: nessuno come lui!

Alla fine della stagione la Juventus conquistò il diciannovesimo Scudetto della sua storia. A gettare benzina sul fuoco furono le moviole che analizzarono l’episodio. Infatti, accadde che mentre una prima analisi dava ragione al guardalinee, un’altra verifica ritenne il gol di Turone regolare. L’episodio è diventato un vero e proprio caso che ha influenzato anche la cultura popolare. Sono stati realizzati libri e alcune serie TV ne hanno fatto qualche riferimento, come accaduto in “Boris” serie andata in onda dal 2007 al 2010. In un episodio, infatti, accade che Biascica, personaggio interpretato da Paolo Calabresi, tifoso della Roma chiedeva a Sergio Brio, difensore all’epoca della Juventus, lumi proprio sul gol di Turone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ————–>>>> Milan, il sostituto di Calhanoglu ha un nome preciso: la situazione

Turone, che fine ha fatto il protagonista del caso da moviola più famoso?

Ma che fine ha fatto Maurizio Turone a quarant’anni dal caso di moviola più famoso del calcio italiano? E’ rimasto nel mondo del Calcio. Fino allo scorso anno è stato responsabile tecnico del Savona.

Impostazioni privacy