La Top 11 del Palermo di Zamparini: quanti campioni passati dal Barbera – FOTO

Ricordiamo il presidente del Palermo Maurizio Zamparini con la top 11 dei migliori calciatori rosanero: quanti fenomeni passati dal Barbera.

La notizia della scomparsa del presidente Maurizio Zamparini, ha gettato il mondo del calcio italiano nello sconforto. Il vulcanico patron, capace di regalare grandi gioie al calcio siciliano, è stato uno degli assoluti protagonisti dell’ultima era d’oro della Serie A. Con la sua passione infinita, Zamparini è riuscito nell’impresa di rendere il Palermo prima una big italiana e poi una temibile compagine in campo europeo.

Zamparini Palermo Top 11
Maurizio Zamparini, compianto ex presidente del Palermo © Getty Images

Grazie alla gestione Zamparini, hanno calcato il prato del Renzo Barbera alcuni dei più grandi calciatori del presente e del recente passato: Dybala, Miccoli, Cavani, sono soltanto alcuni dei tantissimi fenomeni portati dal presidente friulano in rosanero. Abbiamo voluto raccogliere i più forti in una TOP 11, mettendo – idealmente – in campo una formazione da urlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Festa Vlahovic, gelo Dybala: Juve, arriva la mazzata

La Top 11 del Palermo di Zamparini: una formazione straordinaria

Palermo Zamparini Top 11
La Top 11 del Palermo di Zamparini / FootballUser.com

Riuscire a schierare solo 11 calciatori sarebbe stato impossibile, dunque figurano anche diversi sostituti all’interno del fantasioso schieramento. Tra i pali, due portieroni italiani come Sirigu e Amelia, rispettivamente campione d’Europa 2020campione del Mondo 2006.

In difesa una vera e propria muraglia composta da calciatori di livello assoluto: Zaccardo, Cassani, Grosso e Balzaretti sulle fasce; Simon KjaerAndrea Barzagli al centro.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Milan, colpo sottotraccia di Maldini: primo rinforzo per giugno

Linea mediana ricca di qualità ed esperienza con Liverani, Barone, Simplicio e Nocerino. Ma è dalla trequarti in su che si assiste a uno spettacolo puro: Edinson Cavani, Fabrizio Miccoli, Paulo Dybala, Javier Pastore, Luca ToniAmauri, sono probabilmente i migliori (ma non gli unici) rappresentanti del Palermo delle stelle firmato Maurizio Zamparini.

Zamparini e il Palermo: una lunga storia d’amore

La Top 11 del Palermo di Zamparini è una vera parata di stelle che rimarrà per sempre nella memoria, non solo dei tifosi del Palermo, ma anche dei tifosi del calcio in genere. Una squadra iconica messa in piedi da un uomo che, prima di essere un imprenditore, è stato prima di tutto un grande appassionato di questo sport. Il calcio italiano gli sarà per sempre riconoscente.

Impostazioni privacy