Tokyo 2020, argento per l’Italia nella sciabola maschile: oro alla Corea

Tokyo 2020, l’Italia affronta in finale la Corea Del Sud nella sciabola maschile. Nella semifinale contro l’Ungheria gli azzurri non erano partiti per niente bene, ma grazie ad una straordinaria rimonta firmata prima da Aldo Montano ed Enrico Berrè, poi da Luca Curatoli hanno permesso all’Italia di giocarsi la finale contro i temuti coreani. Poco prima ai quarti l’Italia ha superato, con molta fatica, anche l’Iran (45-44).

Finale sciabola Italia-Corea Del Sud © Getty Images

Alle ore 12:27 entrano i quartetti di entrambe le squadre. Alle 12:30 è Luca Curatoli contro Kim Jung-hwan. Il primo attacco e dell’Italia, poi l’italiano contrattacca e si difende. Finisce 4-5 per la Corea il primo dei 9 assalti. Entra in scena Aldo Montano contro Oh Eun-seok. Quest’ultimo però non ha lasciato scampo e ha chiuso il secondo assalto 4-10: l’azzurro è stato anche ammonito per aver anticipato i tempi. Enrico Berrè contro Gu Bon-gil per il terzo assalto: i coreani sono in forma e allungano a 6-15. 4° assalto Aldo Montano-Kim Junh-hwan: anche in questo caso i coreani allungano ulteriormente 7-20, parziale davvero pesante. 5° assalto: Luca Curatoli-Gu Bon-gil ma anche in questo caso i coreani hanno la meglio con 11-25.

LEGGI ANCHE >>> Tokyo 2020, cade l’Italbasket contro l’Australia: gara decisiva con la Nigeria

6° assalto: Enrico Berrè-Oh Eun-seok: vinciamo un assalto, ma il divario è ancora largo, 17-30. 7° assalto: Aldo Montano-Gu Bon-gil 20-35. 8°assalto: Enrico Berrè-Kim Junh-hawn 21-40. Ultimo assalto: Luca Curatoli- Oh Eun-seok. L’italiano la porta sulle lunghe e da del filo da torcere al suo avversario che però ha la meglio e chiude la gara sul punteggio di 26-45.

Medaglia d’argento per l’Italia, l’oro va alla Corea del Sud. Troppo più forti i nostri avversari che hanno meritato di vincere la finale. Si tratta della quarta medaglia conquistata dagli azzurri nella scherma in questa Olimpiade.

LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi, che impresa: nuova medaglia per l’Italia

Impostazioni privacy