Non solo il ‘Tiraggiro’, anche Bonucci finisce sulla Treccani | Il significato

Il grande successo dell’Italia agli Europei ha messo sotto i riflettori gli azzurri di Mancini. Famigerato il Tiraggiro di Insigne, ma anche Bonucci finisce sulla Treccani 

Leonardo Bonucci © Getty Images

È stata una estate magica per gli italiani che hanno ammirato il grande successo della Nazionale di Mancini agli Europei. Una vittoria tanto attesa che ha esaltato le qualità straordinarie di un gruppo fantastico capace di divertire e divertirsi. Famigerato il ‘Tiraggiro’ di Insigne, vocabolo finito anche sull’Enciclopedia Treccani che però non si è fermata alla conclusione dell’attaccante del Napoli. Arriva infatti un nuovo termine direttamente da un nazionale di Mancini: si tratta di Leonardo Bonucci.

LEGGI ANCHE >>> Juventus, tradimento Paratici: lo porta al Tottenham

LEGGI ANCHE >>> Bomber in vendita dalla Premier League, occasione in Serie A

Enciclopedia Treccani, arriva anche la ‘Bonucciata’: ecco cosa significa

Anche Leonardo Bonucci quindi è entrato tra i vocaboli italiani con la ‘Bonucciata‘ che l’enciclopedia Treccani definisce: “Nelle cronache sportive, errore di gioco, comportamento, dichiarazione pubblica tipici del calciatore Leonardo Bonucci. ♦ 4,5 Bonucci – Le «Bonucciate» erano scomparse sotto la gestione Conte. Ne basta una per rovinare la serata, con un misto di superficialità e presunzione. (Corriere della sera.it, 3 ottobre 2013, p. 56) Calmo e riflessivo, consapevole di essere a un passaggio cruciale, sta attento a non commettere “bonucciate”. Compensatore dell’irruenza di Chiellini, si focalizza su Benzema e dà uno sguardo ai lati. Prestazione non scintillante, ma importante, perché votata al bene comune. (Gazzetta dello sport.it, 14 maggio 2015, Calcio) • Derivato dal nome proprio (Leonardo) Bonucci con l’aggiunta del suffisso –ata1″.

Non proprio elogio ed esaltazione quindi per Bonucci, protagonista in positivo con la maglia della Nazionale italiana ad Euro 2020, eppure finito sulla Treccani per un termine con accezione non propriamente positiva. Errori e disattenzioni nella carriera del forte difensore della Juventus che hanno portato alla nascita della ‘Bonucciata’. Di sicuro Bonucci avrà però ben digerito la cosa coccolando il trofeo di campione d’Europa con la Nazionale di Mancini.

 

Impostazioni privacy