Superlega, oggi la FIGC decide sulle dissidenti italiane | Gli scenari

Oggi, in video conferenza, si riunirà il Consiglio Federale della FIGC. Tra i punti all’ordine del giorno ci sarà un’ampia discussione in merito al caso Superlega. Ecco tutti gli scenari.

Superlega, oggi la FIGC decide sulle dissidenti italiane | Gli scenari
Il presidente della FIGC Gravina. © Getty Images

A distanza di una settimana dall’annuncio e repentino fallimento della Superlega, si continua ancora a parlare del torneo che ha, di fatto, scosso il mondo del Calcio. Dopo il Consiglio straordinario dell’Uefa, ora tocca alla FIGC. La federazione italiana si riunirà oggi alle ore 11 in un Consiglio Federale che promette scintille e  che potrebbe avere forti ripercussioni nei confronti dei 3 club italiani che hanno aderito alla competizione di elite. La scorsa settimana, nel pieno della discussione che la Superlega stava scatenando, il presidente Gravina si espresse duramente nei confronti dell’idea generale del torneo e, soprattutto, nei confronti di Juventus, Milan e Inter. Ecco tutti i possibili scenari che potrebbero profilarsi in seguito al Consiglio Federale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ———–>>> Superlega, sanzioni per le big: Ceferin torna all’attacco

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ———–>>> Superlega, Ceferin ‘gela’ Juventus e Milan: “Fuori dalla Champions!”

Superlega, oggi la FIGC decide sulle dissidenti italiane | Gli scenari

Nel corso del Consiglio Federale odierno il presidente Gravina potrebbe esprimersi in merito ai fatti della Superlega. Il numero uno del calcio italiano potrebbe richiedere il rafforzamento degli obblighi di fedeltà alle competizioni organizzate dall’Uefa e che sono già presenti nello Statuto della FIGC. Unitamente a ciò, Gravina potrebbe chiedere l’approvazione di una norma che potrebbe, addirittura, prevedere l’esclusione dai campionati nazionali per i club che decideranno di partecipare a competizioni non riconosciute né dal Uefa e né dalla FIFA. Provvedimenti che potrebbero rendere ancora più incandescenti le discussioni del prossimo consiglio di Lega che vede già pronti 11 club agguerriti nei confronti di Juventus, Inter e Milan.  Le sanzioni, per il momento, non saranno attuate immediatamente.