Segnare con le mani si può: la regola che non tutti conoscono

Ovviamente tutti sanno bene che nel calcio se segni una rete con le mani non può essere convalidata, ma da oggi si può: ecco la regola che non tutti conoscevano

Pallone Serie A © Getty Images

Tutti sanno che nel calcio se una rete viene realizzata con le mani l’arbitro la deve annullare per chiaro fallo. Sappiamo bene che tutte le altre parti del corpo vanno bene, ma tranne l’utilizzo delle mani. In realtà, non è proprio così. Già, perché c’è un caso in cui una rete può essere convalidata.

LEGGI ANCHE >>> Calendario Serie A, regole rivoluzionate: ecco cosa cambia

Segnare con le mani si può? Ecco la regola

Pallone Serie A © Getty Images

Sia chiaro: nessun calciatore in movimento può realizzare un gol con l’utilizzo delle mani. Tutti, ma tranne il portiere. Motivo? Facciamo un esempio: nel caso in cui l’estremo difensore sfrutta un rilancio con le proprie mani e la palla va ad insaccarsi nella rete avversaria, il direttore di gara non può fare altro che constatare la realizzazione.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, scelta clamorosa: tornano i tifosi allo stadio, ecco le regole

E’ un caso molto raro, visto che è quasi impossibile che un portiere possa rilanciare dalla lunga distanza (per intenderci, da una porta all’altra). Il portiere, infatti, è l’unico giocatore che può utilizzare tutte le parti del corpo per compiere una parata.

Attenzione però: questo non vale per la rimessa laterale. Neanche se si tratta di un ruolo diverso da quello dell’estremo difensore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega Serie A (@seriea)

Impostazioni privacy