Pedro e i suoi fratelli: ecco chi ha giocato sia con la Roma che con la Lazio

Il trasferimento dalla Roma alla Lazio di Pedro ha fatto scalpore ma non mancano altri esempi: ecco chi ha giocato sia con la Roma che con la Lazio.

Pedro non ha convinto e andrà via dalla Roma
Pedro, attaccante esterno della Roma © Getty Images

Un trasferimento arrivato quasi a fine mercato e che ha reso contenti tutti, o quasi. Il passaggio di Pedro dalla Roma alla Lazio, entrato subito nella storia per la straordinarietà dell’evento, a parte scontentare una frangia di tifosi per nulla felici di questo scambio di casacca, ha fatto sì che si incontrassero le esigenze di tutte le parti in causa. Quella del calciatore, fuori rosa in giallorosso e adesso al centro del progetto laziale, e quella dei due club che sia economicamente che a livello tecnico hanno compiuto un affare di rilievo.

L’affare ha inoltre riaperto ufficialmente un canale che era rimasto chiuso per anni: quello dei trasferimenti dei calciatori da una parte all’altra del Tevere. Da metà degli anni ’80 infatti, le sue società avevano evitato (probabilmente di comune accordo) di evitare operazioni di mercato che le vedessero entrambe coinvolte.

Proprio per questa ragione, tra passaggi diretti e indiretti, non sono tantissimi i calciatori ad aver compiuto questo cammino complicato per le vie della Capitale. Andiamo a scoprire insieme chi sono stati gli ultimi prima di Pedrito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Asta Fantacalcio, consigli | Centrocampisti: 3 certezze, 3 da evitare e 3 scommesse

Pedro ma non solo: ecco chi ha giocato con Roma e Lazio

Roma-Lazio
Roma-Lazio ©Getty Images

Come dicevamo, prima del passaggio di Pedro, per ritrovare un trasferimento diretto tra Roma e Lazio dobbiamo viaggiare nel tempo e raggiungere il 1985: Astutillo Malgioglio, estremo difensore della Roma per due anni, decise di lasciare i giallorossi per difendere i pali biancocelesti. Non una grande idea: il feeling con i tifosi non sbocciò praticamente mai.

Prima di Malgioglio, altri sparuti esempi: Carlo Perrone, tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, Franco Cordova, ex capitano della Roma che dopo una lite col presidente Anzalone diventò anche bandiera della Lazio, Michele De Nadal, Sergio Petrelli, Arne Semolsson e infine Attilio Ferraris, il primo calciatore della storia ad essere passato dalla Roma alla Lazio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Calciomercato Roma, sfuma Xhaka: Mourinho insegue un altro svizzero

Molto più recenti invece alcuni trasferimenti indiretti che hanno visto in ballo calciatori e personaggi del mondo del calcio ancora in piena attività: Sinisa Mihajlovic, oggi allenatore del Bologna, ma nel passato difensore di RomaLazio; Angelo Peruzzi, oggi club manager biancoceleste e diventato bandiera biancazzurra dopo essere cresciuto nelle giovanili della Roma; Aleksandar Kolarov, oggi all’Inter, unico insieme a Selmosson ad aver segnato nel derby con entrambe le maglie. Chiudono questo elenco altri grandi del calcio come Muzzi, FuserLionello Manfredonia.

Pedrito è dunque in ottima compagnia. La domanda è adesso d’obbligo: come verrà accolto dalle due tifoserie in occasione del prossimo derby? Staremo a vedere.

Impostazioni privacy