Partita sospesa…per gli UFO! E’ successo davvero, in Italia

Non tutti sapranno che in Italia una partita di calcio fu sospesa per il passaggio degli UFO sopra il terreno di gioco: il curioso episodio.

pallone serie A
Pallone Serie A © Getty Images

Ufo sullo stadio, pubblico sconvolto e partita sospesa

Di eventi strani, nel corso di qualche partita di calcio, ne sono accaduti nel corso degli anni. Tra questi, anche quello di una sospensione di una gara per l’apparizione degli alieni allo stadio. Sembra incredibile, ma è successo davvero. Il pubblico, nel corso di una gara, vide distintamente nel cielo sopra lo stadio i cosiddetti UFO. Con l’arbitro costretto, almeno per qualche minuto, a sospendere la sfida.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Milan, costretti a sacrificarlo: big in partenza

LEGGI ANCHE >>> Donnarumma, il fortino come ‘Paperone’ | Ecco svelati i segreti del portiere della nazionale

Avvenne, esattamente, il 27 ottobre del 1954, in Italia. Precisamente a Firenze, dove quel giorno si stava disputando Fiorentina-Pistoiese, gara del campionato Cadetti, potremmo dire l’antesignano dell’attuale campionato Primavera. Nel corso del secondo tempo, spettatori e giocatori rivolsero lo sguardo al cielo, colpiti dallo strano movimento di oggetti luminosi non identificati nel cielo sopra lo stadio. Gli avvistamenti avvennero anche nel centro cittadino, nei pressi della Basilica di Santa Maria del Fiore.

L’evento destò molta impressione perché avvenuto a pochi anni di distanza dai fatti di Roswell (1947). Approfondito in anni recenti anche da alcuni speciali della ‘BBC’ fu caratterizzato anche, in tutta la città, dalla caduta di strani filamenti di cui non si riuscì in un primo momento a ricostruire l’origine. Successivamente, fu data una spiegazione, parlando di un fenomeno poi diventato noto come ‘ballooning’, vale a dire di una lunga tela di filamenti prodotta dai ragni per migrare da una zona all’altra sfruttando le correnti d’aria.

La gara, per la cronaca, dopo la sospensione riprese e fu vinta per 6-2 dalla Fiorentina.