Italia: il retroscena sui rigori è assurdo, la rivelazione di De Rossi

L’Italia ha conquistato il titolo europeo ai calci di rigore. Ecco cosa è successo nel corso dell’avvicinamento alla fase decisiva della gara contro l’Inghilterra. Ecco la rivelazione di Daniele De Rossi.

Italia: il retroscena sui rigori è assurdo, la rivelazione di De Rossi
Le Nazionali di Inghilterra ed Italia sulla linea di centrocampo durante i tiri di rigore. © Getty Images

E’ passata poco meno di una settimana dal trionfo dell’Italia ad Euro 2020. L’Europeo vinto dagli azzurri ha regalato una grande gioia ai tifosi. Dopo la delusione della notte del 13 Novembre 2017 dove in una fredda Milano la Svezia negò alla Nazionale di Giampiero Ventura l’approdo ai Mondiali di Russia del 2018 a 60 anni esatti dall’ultima esclusione dalla kermesse internazionale, Roberto Mancini è stato capace di riscostruire dalle macerie e a dare un’impronta ben precisa alla squadra. La Nazionale di Mancini non è mai parsa come una selezione di giocatori, ma bensì una squadra di club. Il gruppo, soprattutto agli europei, si è mostrato più unito che mai e tra una risata ed un’altra arrivavano i risultati che hanno portato sino alla notte di Wembley nella quale l’Italia è salita sul tetto d’Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——->>> Italia, dopo il trionfo le vacanze: ecco le mete dei nostri eroi

Mancini è stato capace di raccogliere ben 34 risultati utili consecutivi tra Nations League, qualificazioni per l’Europeo, qualificazioni Mondiali ed Euro 2020. Un risultato che solo Vittorio Pozzo, il ct dei due  mondiali consecutivi conquistati nel 34 e nel 38, aveva ottenuto. Ci sono tantissimi aneddoti legati alla Nazionale di Roberto Mancini. Uno di questi l’ha svelato il docu-film prodotto dalla Rai “Sogno Azzurro, la strada per Wembley“, che ha raccontato il cammino dell’Italia ad Euro 2020 dall’interno dello spogliatoio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ———->>> Chiellini svicolato | Lo stipendio del capitano della nazionale lascia increduli

Italia: il retroscena sui rigori è assurdo, la rivelazione di De Rossi

Nel documentario andato in onda giovedì su Rai 1 è stato possibile seguire alcuni frangenti dell’allenamento dell’Italia prima della finale contro l’Inghilterra che ha regalato il trionfo agli azzurri. Durante una serie di calci di rigore Mancini scherza dicendo “ora siete tutti bravi a voler calciare, voglio vedere in finale”. A rincarare la dose ci pensa Daniele De Rossi. L’ex centrocampista ed attuale assistente del CT azzurro ha dichiarato che durante la serie di rigori nella finale del Mondiale 2006 contro la Francia qualche azzurro si è tirato indietro togliendosi addirittura le scarpe, i parastinchi ed i calzerotti, a dimostrazione che il momento dei tiri di rigore è più una questione di testa che di tecnica.

Impostazioni privacy