La scelta per la panchina è fatta: Gattuso torna in Serie A

Gennaro Gattuso, dopo un lungo stop, può tornare ad allenare: pronta per lui una panchina in Serie A, ecco gli scenari.

Gennaro Gattuso è ancora ai box, pronto a ricominciare e mettersi in gioco con una nuova sfida. Ma, per il momento, non ha ancora trovato l’occasione giusta. Il tecnico calabrese potrebbe ripartire in Serie A da una piazza con discrete ambizioni, per provare a dimenticare un 2021 che si è rivelato per lui catastrofico.

La scelta per la panchina è fatta: Gattuso torna in Serie A
Gennaro Gattuso © LaPresse

Gattuso, nuova chance dopo i flop Napoli, Fiorentina e Tottenham

Messi da parte i problemi di salute che aveva vissuto tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, ritrovando tutti gli infortunati, aveva disputato un girone di ritorno super con il Napoli (ben 43 punti). Il tutto non era però bastato per fargli meritare la conferma e per portare gli azzurri in Champions, con una qualificazione sfumata in maniera rocambolesca all’ultima giornata, non andando al di là dell’1-1 casalingo con il Verona. Poco dopo la fine del campionato, la rapida intesa con la Fiorentina, naufragata però per il veto del presidente viola Commisso agli acquisti da lui proposti e che coinvolgevano il suo agente Jorge Mendes. Non era andata meglio poi con il Tottenham, con la sua candidatura bocciata in tronco dall’ambiente Spurs e Paratici che aveva poi virato su Espirito Santo. A breve, però, i tempi potrebbero essere maturi per ripartire, per ‘Ringhio’.

LEGGI ANCHE >>> L’affare che sblocca Belotti: siamo allo scambio di documenti

Bologna, Mihajlovic saluta a fine stagione: pronto Gattuso

La scelta per la panchina è fatta: Gattuso torna in Serie A
Sinisa Mihajlovic © LaPresse

La panchina da cui potrebbe ricominciare potrebbe essere quella del Bologna. I rossoblù stanno vivendo l’ennesima annata fatta di alti e bassi, quest’anno l’avvio della squadra di Sinisa Mihajlovic era stato più che convincente e qualche settimana fa i felsinei gravitavano intorno alla zona Europa League. Bologna che è stato però penalizzato di recente anche dai numerosi casi Covid, che hanno ridotto all’osso le rotazioni. Rossoblù che vantano ancora una posizione di classifica tranquilla, ma, anche per le assenze, sono usciti sconfitti in cinque delle ultime sei gare giocate, con l’unica eccezione del derby con il Sassuolo vinto in trasferta prima di Natale. Mihajlovic si è fatto sentire con la società, chiedendo acquisti per alzare il livello della rosa che però non sono arrivati. Il rapporto con la dirigenza non appare più idilliaco e le recenti dichiarazioni potrebbero nascondere qualche frizione anche con i giocatori (vedi Arnautovic).

LEGGI ANCHE >>> Ibra e Giroud non bastano: il Milan riporta un bomber in Serie A

A fine stagione, dunque, potrebbe consumarsi un addio. Il presidente Saputo potrebbe ripartire proprio da Gattuso, per tentare quel salto di qualità che nelle ultime tre stagioni al Bologna non è riuscito, con una rosa che sembrerebbe avere potenziale ma a cui manca qualcosa.

Impostazioni privacy