Gattuso al lavoro per la nuova Fiorentina: 4-3-3 con tre colpacci per l’Europa

Gennaro Gattuso è già al lavoro al fianco di Commisso e Pradè per mettere in piedi una grande Fiorentina: si riparte da un 4-3-3 con tre possibili colpacci.

Gattuso Bakayoko Fiorentina
Gennaro Gattuso © Getty Images

La nuova Fiorentina di Gennaro Gattuso è un in questo momento un cantiere aperto. Dopo una stagione tribolata come quella appena conclusa, la proprietà Viola punta insieme al nuovo tecnico a rivoluzionare la squadra – non solo negli uomini – per far sì che dal prossimo anno il grande calcio possa tornare a Firenze.

Massima fiducia nelle idee e nella verve del tecnico ex Napoli: Gattuso è stato scelto, non solo per le sue indubbie qualità tecniche, ma anche e soprattutto per dare una scossa a un ambiente che ha vissuto con eccessiva negatività l’ultimo periodo. Dalle prime indiscrezioni filtra la chiara volontà di un cambio modulo con l’innesto di 3 calciatori che possano aumentare la caratura tecnica della rosa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Calciomercato Fiorentina, annuncio su Vlahovic: Juventus e Milan avvisate

La nuova Fiorentina di Gattuso: ecco come potrebbe giocare nella prossima stagione

Calciomercato Milan Vlahovic Fiorentina Leao
Dusan Vlahovic © Getty Images

Moltissimo dipenderà ovviamente dalle spinose situazioni legate a Milenkovic e Vlahovic. La volontà del club viola è chiara: non c’è alcuna intenzione di vendere i due giovani talenti della squadra. Ma nel mercato nulla è mai detto per questo bisognerà aspettare l’estate. Allo stato attuale, è giusto però costruire il futuro facendo affidamento sui due calciatori serbi.

Fiorentina Gattuso
La probabile nuova Fiorentina di Gennaro Gattuso / Chosen11.com

Tra i pali si ripartirà da Dragowski, affidabile portiere polacco che, al netto di proposte da capogiro, resterà a difesa della porta viola. In difesa un possibile rinforzo: Gattuso pare aver chiesto a Commisso l’acquisto di Hysaj, difensore in uscita dal Napoli sul quale però è già forte l’interesse della Lazio di Maurizio Sarri.

A centrocampo un fedelissimo di Gattuso potrebbe tornare, per la terza volta, in Serie A: Bakayoko, dopo una stagione in prestito al Napoli, potrebbe seguire nuovamente il tecnico calabrese e diventare la diga davanti alla difesa della Fiorentina.

In attacco Gattuso potrebbe fare pieno affidamento su Josè Maria Callejon, ex esterno del Napoli che lo scorso anno, principalmente a causa di motivazioni tattiche, non è riuscito a mostrare nemmeno lontanamente il suo immenso valore ai supporters toscani.

Al suo fianco il già citato Vlahovic (in caso di addio occhio al nome di Arek Milik) e un altro giovane fumantino come Rafael Leao che potrebbe lasciare il Milan in prestito e trovare a Firenze l’habitat giusto per il salto definitivo nel grande calcio.

Con questa formazione, per quale obiettivo potrebbe competere la Viola?

Impostazioni privacy