Conference League al via nella prossima stagione: chi si qualifica

Dalla prossima stagione, la terza coppa europea: ecco la Conference League, quello che c’è da sapere sul formato e sulle partecipanti

Conference League
Uefa Logo (Getty Images)

Conference League, via nella prossima stagione alla terza competizione europea per club

Dalla prossima stagione, il panorama delle coppe europee si allarga con una terza competizione continentale. Alla Champions League e alla Europa League, infatti, si aggiungerà la Conference League. Un torneo che in tv in Italia sarà possibile vedere integralmente su Sky, vincitrice del bando per la trasmissione dei tornei calcistici europei.

LEGGI ANCHE >>> Champions League, diritti tv: colpo di scena, la spunta Sky!

LEGGI ANCHE >>> Champions League, una gara a rischio rinvio per coronavirus

Conference League, il formato del torneo: chi si qualifica e come si svolge

La Conference League partirà con quattro turni preliminari, cui saranno tenute a partecipare tutte le squadre iscritte prima della fase a gironi. Per l’Italia, parteciperà la sesta classificata, se la vincente della coppa Italia arrivasse in classifica dal settimo posto a scendere, oppure la settima classificata. Un solo turno preliminare, per la nostra partecipante, prima della fase a gironi (8, da 4 squadre ciascuno). Le gare si disputeranno in contemporanea con l’Europa League, il giovedì, in due fasce orarie (18.45 e 21). La prima classificata di ogni girone passerà direttamente agli ottavi di finale, per le seconde classificate ci sarà un ulteriore turno di spareggio con le terze provenienti dai gironi di Europa League. Gare di andata e ritorno nella fase a eliminazione diretta, la finale si disputerà per la prima edizione il 25 maggio 2022 a Tirana, in Albania. La vincitrice del torneo guadagnerà un posto di diritto in Europa League, a meno che non si sia qualificata per la Champions dal proprio campionato.

Impostazioni privacy