Formazione Fiorentina, come giocherà Italiano? Commisso vuole l’Europa

Come giocherà la nuova Fiorentina di Vincenzo Italiano? Poche settimane fa la dirigenza viola aveva puntato su Gennaro Gattuso. Dopo un mese il manager calabrese ha rassegnato le dimissioni e si è puntato dritto al mister, ex Spezia, che con i liguri aveva fatto un ottimo campionato. Il piano del patron del club, Rocco Commisso, è quello di arrivare in Europa in questa stagione

Vincenzo Italiano © Getty Images

Ancora poche ore ed anche la Fiorentina potrà iniziare finalmente la stagione. Anche se, in realtà, il primo impegno ufficiale dei viola giù c’è stato: in Coppa Italia contro il Cosenza. Partita a senso unico per i gigliati che hanno battuto per 4-0 i calabresi con uno strepitoso Dusan Vlahovic e non solo. Vincenzo Italiano è stato scelto dalla dirigenza, in extremis, dopo le dimissioni di Gattuso dopo neanche un mese dal suo arrivo. Dalla Liguria ha portato una nuova mentalità ed il suo 4-3-3 che ha garantito agli “aquilotti” una tranquilla salvezza a poche giornate dal termine.

Sul mercato i dirigenti hanno fatto molto poco: sono stati più i calciatori che sono stati ceduti piuttosto che quelli arrivati. Da registrare solamente il nuovo acquisto, dallo Stoccarda, dell’attaccante Nicolas Gonzalez (anche lui in gol nel match vinto in Coppa Italia).

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Fiorentina, Italiano ha scelto il vice Vlahovic: avviati contatti

La Fiorentina targata Italiano: addio al capitano Pezzella

Dusan Vlahovic e Nikola Milenkovic © Getty Images

Come abbiamo detto poc’anzi, la Fiorentina rimane bene o male la stessa. I viola hanno tanta qualità, specialmente dal centrocampo in poi. In porta confermato, anche per questa stagione, il polacco Dragowski. In difesa promozione per Venuti che agirà sulla fascia destra: a sinistra Biraghi. Dopo l’addio di German Pezzella (che è ritornato in Spagna al Betis di Siviglia), la nuova coppia dei centrali titolari sarà: Martinez Quarta e Milenkovic (che a breve rinnoverà il contratto con la società).

LEGGI ANCHE >>> UFFICIALE: Franck Ribery lascia la Fiorentina

Centrocampisti: inamovibile il campione d’Europa, Gaetano Castrovilli che farà compagnia a Jack Bonaventura ed Erick Pulgar. Vlahovic comanderà l’attacco e sarà aiutato da Callejon (che piace molto ad Italiano e che lo scorso anno non trovava spazio) e dal nuovo arrivato Gonzalez. Che questa viola possa arrivare in Europa?