Classifica ATP, che maratona per Berrettini: ora il salto è realtà

Il numero uno del tennis italiano Matteo Berrettini è stato protagonista di una vera e propria maratona negli ottavi di finale del torneo di Rio de Janeiro. L’azzurro  se l’è vista con Monteiro, asso del Paese ospitante ed ora sogna in Classifica ATP.

Partita lunga e non senza difficoltà per Matteo Berrettini a Rio negli ottavi di finale della competizione. L’azzurro ha avuto la meglio di Monteiro in tre set soffrendo moltissimo nel secondo parziale. Ora si aprono importanti prospettive di classifica.

Classifica ATP Berrettini
Matteo Berrettini © LaPresse

Matteo Berrettini pronto ad un nuovo salto in classifica ATP

Vittoria in tre set per Matteo Berrettini contro Monteiro con l’italiano che ha portato a casa la partita grazie ad un successo per 6-4, 6-7, 6-3. Nel secondo set il romano è andato sotto di un break, riuscendo poi a recuperare ma perdendo nel tie-break finale. Decisivo quindi il terzo set con l’azzurro che ha fatto valere la sua maggior classe. Ora ai quarti di finale attende il Alcaraz, che ha  battuto Delbonis. Proprio con il giovane spagnolo è già stato protagonista di una lunga partita con l’iberico che si propone come possibile stella futura di questo sport, avendo già dimostrato di poter competere con i migliori. Il torneo brasiliano vede anche un altro italiano già qualificato ai quarti di finale con Fognini che se la vedrà con Coria. Se gli azzurri dovessero riuscire a passare il proprio turno si ritroverebbero poi in semifinale.

LEGGI ANCHE >>> Milan, Pioli stupisce tutti: esclusione inaspettata in formazione

Matteo Berrettini mette nel mirino Nadal

Un successo che è stato forse più sofferto del previsto per l’azzurro, dimostrando ancora una volta la buona condizione fisica dell’avversario Monteiro che al momento è il numero 107 del mondo. La vittoria nella partita di oggi permette a Matteo Berrettini di fare un ulteriore passaggio in avanti per quello che riguarda la classifica ATP. Il tennista romano infatti raggiunge quota 4928 punti, facendo un altro salto. Al momento si trova nella posizione numero 6 della graduatoria mondiale ed avanti a lui c’è un mostro sacro come Rafael Nadal. Un obiettivo non impossibile quello di raggiungere il tennista iberico che al momento si trova a quota 6515 punti.

LEGGI ANCHE >>> Gattuso pronto al ritorno in Serie A: destinazione clamorosa

In questo momento sono due i tennisti italiani nella top 10 della classifica ATP con Jannik Sinner che occupa proprio la posizione numero 10 anche se tallonato da Hurkacz. Il ventenne italiano però ha anche l’occasione di continuare a scalare la classifica considerato il fatto che Auger-Aliassime e Ruud sono molto vicini in termini di punti. Un momento davvero positivo per quello che riguarda il tennis italiano che può vantare anche Sonego alla posizione numero 20, miglior risultato della sua carriera. Al momento posizione numero 40 invece per Fognini, mentre Musetti occupa la 58.

Impostazioni privacy