Cragno, da Cagliari al grande salto per l’Europa: affare in vista

Alessio Cragno prova a trascinare ancora una volta il Cagliari verso la salvezza, poi effettuerà il grande salto verso un club di livello

Negli ultimi anni, è sempre stato uno dei migliori portieri in Serie A, pur non esaltato da una squadra, come il Cagliari, che ha sempre dovuto lottare per salvarsi, come in questa stagione. Le doti di Alessio Cragno sono comunque universalmente riconosciute, tanto da farlo entrare anche nel giro della Nazionale.

Cragno, da Cagliari il grande salto per l'Europa | Il momento è arrivato
Alessio Cragno © LaPresse

Cagliari, l”uomo Cragno’ pronto a spiccare il volo

Dotato di uno stile molto spettacolare, di grande coraggio e capace di interventi davvero sensazionali, Cragno ha ricevuto qualche stagione fa il premio come miglior portiere del campionato e, statisticamente, quello a effettuare il maggior numero di parate nei cinque principali tornei europei. Numeri che spiegano come si tratti di un portiere assolutamente affidabile. Poco importa se quest’anno, con il Cagliari, non è riuscito a mantenere la sua porta inviolata nemmeno una volta. Ma è sempre uno tra i migliori dei suoi, e, come al solito, sta mettendo la sua firma sulla clamorosa rimonta salvezza degli isolani, che sta prendendo forma sotto l’egida di Walter Mazzarri. Ora, alle soglie dei 28 anni, è arrivato però il momento per lui di spiccare il volo verso palcoscenici più importanti. In passato, più volte è stato accostato a grandi squadre. Al termine della stagione, compiuta per l’ennesima volta la missione salvezza, è pronto a prendere in consegna i pali di una compagine in lotta per l’Europa.

LEGGI ANCHE >>> Addio Cagliari e affare scudetto: arriva Nandez con lo scambio

Fiorentina, svolta in porta: Italiano aspetta Cragno

Cragno, da Cagliari il grande salto per l'Europa | Il momento è arrivato
Vincenzo Italiano © LaPresse

Cragno può tornare a Firenze, di cui è originario, dove lo aspetta Vincenzo Italiano. La Fiorentina è in grande crescita e in questa stagione si appresta a tornare nelle coppe europee dopo diversi anni di assenza. I viola vanno alla ricerca di un salto di qualità anche in porta, dove qualcosa può cambiare al termine dell’annata. Il rendimento di Pietro Terracciano è stato certamente degno di nota, ma la Fiorentina vuole mettere le basi per qualcosa di importante con un portiere di primo livello. Quanto a Dragowski, rientrato il caso di inizio stagione, si va comunque verso una separazione il più possibile indolore, visto il contratto in scadenza nel 2023.

LEGGI ANCHE >>> Scelta fatta che spiazza tutti: nuova panchina per Gattuso

Si tratterebbe senza dubbio di un colpo di spessore per la Fiorentina. Il cartellino di Cragno viene valutato dai sardi tra i 15 e i 18 milioni di euro, un investimento importante ma dai dividendi assicurati. Per l’estremo difensore originario di Fiesole, finalmente, la possibilità di confrontarsi con grandi palcoscenici, finora sfuggita.

Impostazioni privacy