Giulio Maggiore pronto a cambiare squadra, il capitano dello Spezia pronto a salire di livello: affare in via di definizione.
Una vita con lo Spezia, squadra della sua città, fin qui, ma con doti innegabili che presto lo porteranno a spiccare il salto verso il grande calcio. Giulio Maggiore è ancora molto giovane (24 anni ancora da compiere) ma ha già fatto grandi cose con la maglia del club bianconero e vuole ora condurlo alla seconda salvezza consecutiva, prima di dirgli addio.
Maggiore, manca il gol ma tutto il resto c’è
Lo scorso anno, con tre reti in campionato, ha contribuito alla permanenza in Serie A della squadra di Italiano. A impreziosire il suo tabellino, anche due reti in coppa Italia. Quest’anno, Maggiore non ha ancora trovato la rete, ma, da capitano, si sta spesso caricando sulle spalle la squadra a livello carismatico. Centrocampista di buona corsa e qualità, capace di svolgere molto bene le due fasi, è il faro della mediana della squadra di Thiago Motta. A inizio stagione, tantissime difficoltà per lui come per tutta la compagine. Nelle ultime settimane, però, una risalita improvvisa e impronosticabile. Proprio quando sembrava che il destino del tecnico fosse segnato e l’annata stesse prendendo una bruttissima piega, sono arrivate tre vittorie nelle ultime quattro gare. Vittorie, tra l’altro, molto significative, avvenute tutte in trasferta: due contro Napoli e Milan, che stanno contendendo lo scudetto all’Inter, l’altra nel derby contro il Genoa. E la classifica sorride: momentaneo +6 sulla zona retrocessione. La missione salvezza torna alla portata. E Maggiore, a fine stagione, potrà, nel caso, lasciare con il sorriso la sua città per provare a decollare altrove.
LEGGI ANCHE >>> Milan, la pazienza è finita e cessione: Maldini lo vuole sostituire
Maggiore verso il Bologna, sprint dei rossoblù
Chi starebbe tentando di accaparrarselo da subito, per provare a blindarlo per l’estate, è il Bologna. Secondo il ‘Resto del Carlino’, sarebbero in corso contatti sotto traccia tra la dirigenza bolognese e lo Spezia, per tentare di concludere subito l’affare. Il giocatore piace molto ai rossoblù e al loro tecnico Mihajlovic, che vuole un rinforzo di spessore per il centrocampo. La squadra felsinea nelle ultime stagioni ha messo in mostra un buon livello, ma senza riuscire a fare il salto di qualità verso le zone nobili della classifica. Un tentativo che per il prossimo anno si intende fare, anche con acquisti del genere.
LEGGI ANCHE >>> Colpo low cost a sorpresa: Lapadula torna in A e si gioca la Champions
Non sarà facile per il Bologna avere la meglio, la concorrenza non manca e spingono squadre come Milan – i rossoneri lo avevano tesserato da giovanissimo, prima di un brutto infortunio – e Fiorentina. Ma al momento, gli emiliani sembrerebbero in vantaggio.