Tokyo 2020, finisce il sogno dell’Italia di basket: in semifinale va la Francia

Tokyo 2020, ora si inizia a fare sul serio per l’Italia del basket: da oggi in poi o si è dentro o si è fuori. Quarti di finale contro la Francia che, nel girone, è riuscita a battere i campioni degli USA

Meo Sacchetti © Getty Images

Da oggi non si può più sbagliare. In realtà nel girone è arrivato solamente un ko, di misura, contro l’Australia. Poi vittorie contro la Germania e la Nigeria. Adesso iniziano i quarti di finale e l’Italia entra a far parte delle “magnifiche otto” di basket. L’avversario di oggi non è dei più semplici, visto che la Francia nel proprio girone è stata capace di battere gli americani guidati da Kevin Durant e tante altre stelle della NBA.

I° quarto: Si sapeva che contro i francesi sarebbe stata dura, ma agli azzurri questo non importa e attaccano e difendono come se non ci fosse un domani. Dalla lunetta va Fournier che fa 2/2. Poi l’Italia si fa vedere con Fontecchio e Pajola. Salgono in cattedra sia Polonara che lo stesso Fontecchio che stanno mettendo in difficoltà la difesa avversaria. Manco a dirlo c’è anche Mannion che sta svolgendo una Olimpiade strepitosa. Il primo quarto si conclude con un +5 per gli azzurri (25-20).

II° quarto: Gancione di Polonara e primo squillo di Gallinari che allungano sui francesi. Questi ultimi, però, si fanno nuovamente vivi e a cinque minuti dal termine del secondo quarto vanno addirittura avanti +1 (34-35). Arriva il sorpasso con Polonara servito ottimamente da Mannion per il 40-39, ma alle fine del primo tempo è la Francia a chiudere avanti di un punto: è 42-43.

LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi Tokyo 2020, arriva il quinto oro nella Vela!

III° quarto: si sapeva che non sarebbe stata una passeggiata contro i campioni francesi. Gobert e Fournier fanno a vedere a tutti di che pasta sono fatti, Polonara in contropiede ed in lunetta ci fa ancora sperare, ma De Volo, Gobert e Batum approfittano del momento difficile mentale degli azzurri e allungano. A tre minuti dal termine del terzo quarto la Francia è avanti di 14 punti (48-62). Migliore in campo, senza ombra di dubbio, Nicolas Batum. Gap che sta diventando significativo, anche se è stato diminuito solamente di qualche punto: è 54-64 alla fine del terzo quarto.

IV ed ultimo quarto: E’ un’altra Italia quella che si presenta in campo per l’ultimo quarto. Iniziamo con due liberi di Gallinari, poi Simone Fontecchio decide di fare tutto da solo e ci porta sul pari (66-66). La Francia non ci sta e allunga di tre punti (68-71) a meno di quattro minuti dal termine della gara. Il ‘Gallo’ riporta di nuovo il punteggio in parità (73 pari), ma la qualità della Francia si vede. Non si può dire che non stiano mollando visto che gli azzurri sono sempre lì. 73-78 a meno di un minuto dal termine della gara.

Con una difesa allungata si cerca di mettere pressione alla Francia, ma l’attacco loro è perfettamente orchestrato. Nulla da fare per i nostri azzurri che escono a testa altissima e che non si sono mai demoralizzati, ma in semifinale ci va la Francia che ci batte 75-84.

LEGGI ANCHE >>> Tokyo 2020, super Vanessa Ferrari: che show, risultato storico