Tennis, quali italiani alle Olimpiadi: ecco chi si qualifica

Formazione di tutto rispetto quella dei tennisti italiani che si presenteranno alle Olimpiadi di Tokyo. Certi del posto Matteo Berrettini, nella top ten e Jannik Sinner, talento emergente. Dovrebbero fargli compagnia anche Fognini e Sonego

Jannik Sinner quasi certo delle Olimpiadi
Jannik Sinner © Getty Images

I tennisti italiani che dovrebbero presentarsi alle Olimpiadi di Tokyo, sono quattro. Una squadra di tutto rispetto con Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego. Ce n’è per tutti i gusti, dal veterano al giovane talento. I primi due sono praticamente certi del posto, gli altri hanno ancora bisogno di conquistarselo, o meglio, difenderlo. Ricordiamo, infatti, il regolamento su chi parteciperà. I tennisti che parteciperanno ai Giochi giapponesi saranno 172: 86 uomini e 86 donne che si suddivideranno nel singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

Per quanto riguarda il singolare maschile, sono 64 partecipanti scelti nel seguente modo. I primi 56 del ranking, che verrà stilato a giugno, accederanno di diritto giochi, mentre i restanti otto posti verranno scelti secondo diverse modalità. Due wild card che l’Itf assegnerà a suo piacimento e gli altri sei posti attraverso le qualificazioni continentali che avverranno in Nord e Sud America, in Africa e in Asia. Per Europa e Oceania non ci saranno i tornei di qualificazione ma verrà assegnata una wild card al giocatore con classifica più alta. Sempre a patto che questi non siano di una nazione già rappresentata tra i primi 56 del Mondo. Ulteriore discriminante è rientrare tra i primi 300 della classifica Atp o Wta.

Leggi anche >>>> Classifica ATP: Sinner, ora lo stop poi assalto al sogno

Leggi anche >>>> Classifica ATP, vittorie per Berrettini e Nadal: cambia anche Sinner

La squadra dei tennisti italiani è pronta per le Olimpidi di Tokyo: Berrettini, Sinner, Fognini e Sonego i magnifici 4     

Non va dimenticato, infine, che la classifica ATP rilasciata al termine del Roland Garros (a cui Sinner parteciperà), ovvero quella del 14 giugno, sarà valida anche come cut off per la qualificazione olimpica. L’azzurro rispetta ampiamente i parametri previsti di essere tra i primi 4 tennisti del Paese e tra i primi 56 del Mondo.

Metteo Berrettini 10°
Jannik Sinner 18°
Fabio Fognini 28°
Lorenzo Sonego 32°

Fabio Fognini vuole Tokyo a tutti i costi
Fabio Fognini © Getty Images
Impostazioni privacy