Gol da rimessa laterale | La regola del calcio che lascia tutti di stucco

Esistono molteplici regole particolari nel mondo del calcio, spesso anche poco conosciute e che creano dibattito tra i tifosi. Oggi andiamo a scoprire se in qualche caso è possibile segnare da rimessa laterale 

pallone serie A
Pallone Serie A © Getty Images

Vi siete mai soffermati a riflettere sulle regole basilari del gioco del calcio? Ce ne sono molteplici e variegate che suscitano non poca curiosità tra i tifosi portando ad inevitabili riflessioni. Prendiamo ad esempio la rimessa laterale: un gesto semplice e che è scontato per tutti, ma che potrebbe nascondere qualche insidia. Prima di tutto la corretta esecuzione di una rimessa, che seppur raramente, non viene adoperata nel modo corretto. Si tratta nello specifico dell’unica modalità di ripresa del gioco in cui tutti i calciatori (anche quelli di movimento) vengono autorizzati ad utilizzare le mani per rimettere in gioco il pallone. Per una corretta ripresa delle operazioni, il pallone deve essere lanciato verso il terreno di gioco da un calciatore della squadra avversaria rispetto a quella cui appartiene l’ultimo calciatore che ha toccato la stessa prima della sua uscita dal campo. Il lancio deve essere effettuato con entrambe le mani, facendo passare il pallone da dietro a sopra la testa ed entrambi i piedi devono essere fermi con gli stessi parzialmente posti sulla linea laterale, o all’esterno di essa. Inoltre tutti i calciatori avversari devono essere ad una distanza di almeno due metri.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, salta la clamorosa trattativa con protagonista CR7

LEGGI ANCHE >>> Inter, Lautaro Martinez in Spagna | La carta vincente

Non si può segnare direttamente da rimessa laterale: la regola

Inter © Getty Images

Al netto della procedura standard di battuta ci sono poi un’infinità di regole con eventuali infrazioni possibili e sanzioni annesse ma oggi ci soffermeremo su una sola domanda: è possibile segnare direttamente da rimessa laterale? La risposta è semplice e diretta: no!

Se a seguito di una rimessa dalla linea laterale il pallone entra direttamente in porta, la rete verrà annullata, l’arbitro farà riprendere il gioco con un calcio di rinvio per la squadra avversaria. Qualora il pallone entrasse invece nella propria porta sarebbe annullata l’autorete ed assegnato calcio d’angolo. 

Previous articleAnche Messi al PSG, tifosi furiosi | “Il male supremo”
Next articleJuventus-Locatelli, attesa infinita | Trovato il piano B