Serie A, grandi novità per il campionato in corso e per il futuro: nuova coppa europea dall’anno prossimo, tutte le novità
Serie A, nuova coppa europea per la sesta classificata
Nell’attuale torneo di Serie A, sancita definitivamente una novità di cui forse non tutti sono a conoscenza. La sesta classificata infatti non si qualificherà più per l’Europa League, ma per il nuovo torneo che prenderà il via dalla prossima stagione. Vale a dire, la Uefa Conference League. Le competizioni continentali tornano dunque ad essere tre, come era fino al 1999. La quinta e la vincente della Coppa Italia continueranno ad essere ammesse all’Europa League (se la vincente della Coppa Italia fosse una delle prime sei, in Conference League andrebbe la settima classificata).
LEGGI ANCHE >>> Serie A, rischio stop e taglio agli stipendi: spunta l’ipotesi
Uefa Conference League, la formula completa
Ecco il formato completo del nuovo torneo. Turni preliminari con percorso ‘campioni’ e ‘piazzate’, come avviene in Champions League. Fase a gironi a 32 squadre, con 8 gironi da 4. La stessa cosa avverrà anche in Europa League. Seguirà un turno di spareggio tra le seconde classificate dei gironi e le terze provenienti dai gruppi di Europa League. Dopodiché, eliminazione diretta dagli ottavi di finale in poi.
LEGGI ANCHE >>> Champions League in diretta su Amazon: ecco quali partite trasmetterà