Roland Garros, Djokovic-Tsitsipas: 4 ore e finale a sorpresa

Finale al Roland Garros, la sfida attesissima Djokovic-Tsitsipas esalta gli spettatori e regala sorprese. Match durissimo tra il serbo, numero uno al mondo e il greco, nuovo numero 4 e in testa nella classifica annuale della ‘Race’.

Djokovic-Tsitsipas
Novak Djokovic © Getty Images

Finale molto emozionante al Roland Garros, tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Il serbo, numero uno al mondo, dopo aver eliminato Nadal, vincitore per 13 volte a Parigi, va a caccia della seconda vittoria in Francia dopo quella del 2016. Ma di fronte, c’è un greco in grandissima forma in questo 2021 e che dopo il successo alle Finals 2019 vuole la prima vittoria in una prova del Grande Slam.

Il primo set è tiratissimo: dopo essere arrivati al 5-5 senza break, Djokovic strappa il servizio al greco e sembra risolvere la questione, ma Tsitsipas replica subito. Al tie break, subisce la rimonta del serbo da 5-2, ma annulla una palla set al numero uno Atp e prevale per 8-6. Abbrivio positivo che si conferma nel secondo parziale, quando strappa il servizio per due volte a un Djokovic che appare stanco e limitato dal gran caldo, imponendosi anche abbastanza facilmente, in 35 minuti, per 6-2.

LEGGI ANCHE >>> BERARDI INTER, LE ULTIME

Djokovic-Tsitsipas
Djokovic-Tsitsipas © Getty Images

Djokovic-Tsitsipas, partita infinita

Tsitsipas davvero brillante al servizio e in grado di trovare soluzioni che mettono in crisi Djokovic, l’efficacia del serbo non è la solita. Nel terzo set, Nole tenta la reazione d’orgoglio e nel quarto game, alla quinta palla break, strappa il servizio all’avversario andando sul 3-1. E’ il break decisivo del set, Tsitsipas combatte ma non ha occasioni per rientrare nel parziale, che si chiude 6-3 per Djokovic.

L’inerzia del match è cambiata e Tsitsipas perde immediatamente il servizio anche nel quarto set. Il serbo torna micidiale in risposta, non lascia giocare al greco i suoi colpi migliori e ottiene addirittura il doppio break. Il parziale vola via in maniera rapida, con un netto 6-2 Djokovic che appare a questo punto padrone della situazione.

LEGGI ANCHE >>> LUCIA JAVORCEKOVA, LATO B DA SOGNO

L’ultimo set è iniziato in maniera molto equilibrata con i due che giocano punto a punto. L’inerzia torna poi a favore del serbo che vince ancora una volta il Roland Garros.