Quest’anno le squadre italiane possono stare tranquille sul fronte qualificazione alla prossima Champions League. Il regolamento parla chiaro e stabilisce che ogni paese può portare al massimo 5 squadre nella massima competizione europea. L’eventuale successo della Roma in Europa League non cambierebbe nulla
Quante squadre otterrebbero la qualificazione alla prossima Champions League, se la Roma dovesse vincere l’attuale edizione dell’Europa League? Una domanda che si pongono in molto, ogni anno, quando una compagine del proprio Paese arriva alle fasi finali di una competizione. Nel caso dell’Italia, è l’annata europea dei giallorossi che, grazie alla vittoria per 1-2 a domicilio sull’Ajax, hanno serie possibilità di andare avanti. In caso di passaggio del turno, dopo il ritorno all’Olimpico, ci sarebbe, molto probabilmente, l’ostacolo Manchester United, ma questo non spaventa. I diavoli rossi hanno spazzato via il Granada, ipotecando la qualificazione e dopo aver eliminato il Milan, puntano a vincere la competizione.
Leggi anche >>>> Milan, senza Champions cambia tutto: Pioli in bilico
Per il momento i capitolini stanno andando per la propria strada e l’ostacolo maggiore, nella corsa al titolo, sembra essere rappresentato proprio dagli inglesi. Qualora alla squadra di Fonseca riuscisse l’impresa, oltre al fascino per la vittoria di una competizione europea, verrebbe raggiunto l’importante traguardo della Champions. Chi vince l’Europa League, infatti, è ammessa di diritto alla prossima edizione della massima competizione europea, tra l’altro da teste di serie. Cosa accadrebbe, a quel punto, in Italia? Assolutamente nulla. Il regolamento parla chiaro e stabilisce che ogni Paese può portare fino a un massimo di 5 squadre a partecipare alla corsa verso la coppa dalle grandi orecchie. Se il campionato finisse oggi, sarebbero qualificate Inter, Milan, Juventus, Atalanta e in caso di successo in Europa, anche la Roma.
Leggi anche >>>> Ajax-Roma Voti | Highlights | Pagelle | Tabellino
Nessun calcolo e nemmeno scongiuri, dunque. Tutti gli italiani a tifare Roma per riportare un trofeo continentale dalle nostre parti, a distanza di tanto, troppo, tempo. Per la qualificazione in Champions “basterà” guadagnarsela sul campo.
Complicatasi la pista Ademola Lookman l'Inter avrebbe cominciato a valutare un altro profilo per rinforzare…
Novità importanti per le big della Serie A che vorrebbero anticipare i top club europei.…
I bianconeri difficilmente riusciranno a prendere l'inglese. E c'è la possibilità di andare con forza…
La Juventus potrebbe presto portarsi a casa l'avvincente duello di mercato con il Napoli campione…
Luka Jovic sembrava destinato a giocare in Spagna a partire dalla prossima stagione, ma invece…
Il calciatore sembrava destinato a vestire la maglia del Napoli a partire dalla prossima stagione,…