MotoGP, la notizia che tutti attendevano: può accadere prima del previsto

Una bella notizia ha rallegrato i tifosi e gli appassionati della MotoGP. Come confermato in queste ore può accadere prima del previsto

L’inizio di stagione a Portimao ha già aperto diversi fronti di discussione, a cominciare dall’errore di Marc Marquez e dalla doppia vittoria di Pecco Bagnaia con la Ducati.

Bastianini può tornare ad Austin
MotoGP piloti (News.direttagoal.it – Ansa)

Il Mondiale di MotoGP è appena cominciato ma già ha espresso alcuni verdetti piuttosto netti. Il primo riguarda un valore tecnico relativo alla forza della Ducati e allo strapotere mostrato a Portimao. Vittoria netta di Pecco Bagnaia e terzo posto di Marco Bezzecchi, con il team Mooney VR46, equipaggiato sempre con una moto di Borgo Panigale. A completare la festa tutta italiana, almeno per i costruttori, il secondo posto dell’Aprilia di Maverick Vinales.

Se il buon giorno si vede dal mattino, considerando anche la forma mostrata da Jorge Martin al sabato (secondo nella Sprint Race) e Zarco (quarto al traguardo domenica), entrambi con la Pramac, abbiamo un quadro sconfortante per gli avversari.

L’altro verdetto chiaro viene fuori dall’errore di Marc Marquez. Il #93 ha esagerato nella staccata alla Curva 3 del terzo giro del Gran Premio del Portogallo. Le conseguenze fisiche per lui, Martin e Oliveira non sono state di poco conto e hanno riacceso un forte dibattito. Il campione spagnolo rischia troppo in gara, andando spesso oltre i limiti e mettendo a rischio l’incolumità degli altri piloti.

MotoGP, una buona notizia in arrivo: Bastianini potrebbe esserci ad Austin

Marquez non sarà presente in Argentina in questo week end e dovrà scontare i due long lap penalty direttamente ad Austin, al rientro. Come l’otto volte iridato anche Enea Bastianini punta ad un ritorno in pista in Texas. Tra le cadute andate in scena a Portimao, quella del riminese è stata una di quelle con conseguenze peggiori.

Enea Bastianini rientra ad Austin
Enea Bastianini rientro (News.direttagoal.it – Ansa)

Al sabato, durante la Sprint Race, in uno scontro con Luca Marini (che si è anche scusato per quanto accaduto), il compagno di Bagnaia si è steso, riportando una frattura alla scapola destra, fortunatamente composta.

Parlando del proprio rientro, il pilota del team Ducati Factory ha dichiarato ai microfoni si Sky: “Ci sono buone speranze di tornare a correre ad Austin. La frattura ovviamente c’è – ha voluto aggiungere –, ma essendo composta mi permetterà lunedì prossimo di iniziare la riabilitazione. Dovrò stare bene per guidare una MotoGP, ne deve valere la pena”. 

Enea Bastianini, la frattura alla scapola è composta: punta a rientrare in Texas

Insomma l’obiettivo di Bastianini è quello di essere vicino al top per poter gareggiare a pari livello con gli altri big. Considerando il doppio zero a Portimao e l’assenza forzata a Termas de Rio Hondo, non c’è molto tempo da perdere.

Incidente a Bastianini
Incidente Bastianini – (News.direttagoal.it – Ansa)

L’anno scorso Enea si impose ad Austin con la Ducati del team Gresini, al termine di una gara magistrale. Questa stagione, appena iniziata, potrebbe riservare ancora delle soddisfazioni per il campione della Moto2 2020, convinto di poter dire la sua anche contro il solidissimo Bagnaia di questo periodo. I tifosi della MotoGP non possono che gioire in attesa di vedere altri splendidi duelli in pista.