La nuova Roma di Mourinho: 4-2-3-1 e Zaniolo, i possibili innesti
La Roma di Mourinho ripartirà dal 4-2-3-1 (in alternativa 4-3-3) che ha fatto le fortune dell’Inter del Triplete. Caratteristiche dei giocatori alla mano – considerando i futuri innesti, inevitabili – sembra il modulo più adatto per la rifondazione giallorossa. Con alcuni punti fermi che il tecnico ha già deciso: la conferma di Dzeko e la consacrazione definitiva di Zaniolo. Sembra anche pressoché certo lo slittamento di Pellegrini come trequartista, anche se questa soluzione andrà studiata a fondo e potrebbe mutare in corsa con il mercato. Da più parti si parla di una Roma organizzata soprattutto in fase difensiva: è l’elemento cardine del tecnico che per prima cosa vuole blindare la retroguardia per giocarsela poi con le ripartenze. Le transizioni sono fondamentali per Mou ma è altrettanto vero che la Roma potrebbe diventare una squadra in grado di comandare quasi sempre il gioco viste le sue abilità tecniche.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, bomba dalla Spagna: Ronaldo e Conte insieme
Della rosa attuale bisognerà capire se rimarranno tutti i big o qualcuno chiederà la cessione: il più indicato è senza dubbio Mkhitaryan, che nei piani di Mou dovrebbe giocare a sinistra ma che al momento è in scadenza e a Manchester ha avuto problemi proprio con il portoghese. Avranno un ruolo fondamentale anche gli esterni: Florenzi, Under e Kluivert dovrebbero rientrare e diventare importanti, mentre resta da capire cosa fare con El Shaarawy. Manca un esterno sinistro che possa fare il vice Spinazzola, mentre a destra ci saranno Karsdorp e Reynolds, più Florenzi in caso di necessità (dovrebbe essere utilizzato maggiormente come centrocampista). In difesa manca un vero leader difensivo, anche se Smalling e Mancini sono decisamente in vantaggio rispetto a Kumbulla e Ibanez, giovani che possono crescere molto. A centrocampo l’unico sicuro è Veretout, mentre si attendono novità dal mercato: la piazza è impaziente sul nome del portiere, mentre secondo ‘La Gazzetta’ i nomi più caldi sono quelli di Eric Dier, Pierre-Emile Hojbjerg e Carlos Vinicius del Tottenham. Attenzione anche a Sabitzer del Lipsia e Matic del Manchester United. Sicuri partenti Juan Jesus, Bruno Peres e Mirante (in scadenza), Diawara, Fazio e Pastore.
LEGGI ANCHE >>> Milan, Tomori e Romagnoli non convincono: nuovo difensore
La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…
Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…
L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…
Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…
Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…
Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…