Juve 2021-2022, tra caos e rivoluzione: 10 calciatori vanno via?

Nelle segrete stanze della Continassa si progetta la Juve 2021-2022: tra caos e rivoluzione ben 10 calciatori potrebbero andar via a fine anno.

Calciomercato Juventus Barrow
Juventus-Parma 3-1 © Getty Images

La prossima estate sarà, volente o nolente, un’estate particolare per la Juventus. Dopo 9 scudetti consecutivi, per la prima volta i bianconeri si ritroveranno a ripartire senza lo scudetto cucito sul petto, privi del ruolo di dominatori del calcio italiano. Un qualcosa di inusuale per la Juve che dovrà, necessariamente, ripartire alla svelta e con un progetto serio per tornare in vetta. Per farlo però servirà correggere i numerosi errori compiuti negli scorsi mesi.

Il fronte allenatore, come noto, è incandescente da settimane. Ma non si punterà soltanto a cambiare il volto del tecnico. Sarà infatti necessario compiere alcune scelte drastiche anche sul versante rosa, visto un organico dimostratosi al di sotto delle aspettative. Tantissimi i calciatori in bilico: tra contratti in scadenza e situazioni spinose, almeno 10 calciatori rischiano il posto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Calciomercato Juventus, tutto deciso: l’attaccante torna in bianconero

10 calciatori pronti a lasciare la Juventus: sarà rivoluzione?

Dirigenza Juventus
Dirigenza Juventus © Getty Images

Al netto delle note difficoltà legate all’operare sul calciomercato in un periodo in cui a livello mondiale la liquidità dei club è molto scarsa, i dirigenti bianconeri dovranno inventarsi delle operazioni creative per cercare di sistemare la rosa. In primis, si proverà a cercare offerenti per diversi calciatori che, in questa stagione soprattutto, hanno dimostrato di non essere particolarmente affidabili. 

Demiral, Alex Sandro, Rabiot, Ramsey, Bernardeschi e Dybala, potrebbero essere quelli più a rischio. Nessuno di questi atleti, se non per brevi scampoli di stagione, ha dimostrato di meritare la riconferma fino in fondo, e per questo potrebbero essere proposti in giro per l’Europa, magari in cambio di calciatori che possano regalare nuova linfa alla Juventus.


Altro capitolo è quello legato ai calciatori in scadenza di contratto o, comunque, a fine ciclo. Buffon, Bonucci e Chiellini, potrebbero interrompere a breve la lunga e vincente carriera bianconera. Il desiderio di dare una scossa all’ambiente, potrebbe infatti spingere il club a valutare un taglio netto con il passato. Seppur con estrema gratitudine, la Juventus potrebbe essere pronta a dunque dire basta, chiudendo il rapporto con i tre giganti delle retroguardia i quali potrebbero decidere di proseguire la carriera lontano da Torino.

Infine, bisognerà comprendere cosa fare con due giganti d’attacco come Cristiano Ronaldo ed Alvaro Morata. Per il primo sarà decisiva la volontà del calciatore, che in questi ultimi due mesi ha mostrato un calo preoccupante ed una disaffezione da non sottovalutare; per il secondo invece bisognerà compiere una scelta: rinnovare il prestito, riscattare definitivamente il suo cartellino, o rispedirlo da subito all’Atletico Madrid?

Tante valutazioni pesanti e complicate che potrebbero cambiare radicalmente il volto della Juventus nel corso dei prossimi mesi. Comunque dovesse andare, e c’è da crederci, a Torino sarà un’estate rivoluzionaria.