Italia%2C+Mancini+rivoluziona+l%26%238217%3Battacco+per+il+Mondiale+2022%3A+novit%C3%A0+in+arrivo
newsdirettagoalit
/italia-mancini-rivoluzione-attacco-mondiale-2022/amp/
News

Italia, Mancini rivoluziona l’attacco per il Mondiale 2022: novità in arrivo

Roberto Mancini, CT campione d’Europa, lavora già in vista del Mondiale 2022: ecco come potrebbe cambiare la sua Italia in vista della rassegna qatariota.

Roberto Mancini @ Getty Images

Ripartire da basi solide, quelle che hanno condotto l’Italia a vincere l’Europeo 2020modificando però alcune cose per rendere, se possibile, la squadra ancora più forte. È questo il piano di Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale azzurra che, idealmente, è già al lavoro per preparare un grande Mondiale, quello di Qatar 2022.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Intercettazione shock: “Cristiano Ronaldo è un imbecille”

Nonostante il trionfo continentale, quasi certamente, qualcosa a livello di organico verrà toccato: ci saranno delle inevitabili novità nella rosa degli Azzurri. Per ragioni di età alcuni calciatori usciranno, altri rientreranno nel giro dopo una bruciante esclusione, altri ancora invece proveranno a farsi notare in questo anno e mezzo che ci separa dalla prossima rassegna iridata. Analizziamo dunque come potrebbe giocare l’Italia in vista dei Mondiali in Qatar.

Mancini e la nuova Italia per il Mondiale 2022: che rivoluzione in attacco

La possibile formazione dell’Italia per il Mondiale 2022 / Chosen11.com

7/11 della formazione dovrebbero restare assolutamente confermati. Al netto di infortuni e situazioni sin qui impronosticabili, non dovrebbero esserci novità nel centrocampo titolare e nemmeno tra i pali: si ripartirà dalle certezze rappresentate da Barella, Verratti, Jorginho e ovviamente Donnarumma.

In difesa potrebbero esserci le prime modifiche. Probabile l’inserimento nel gruppo azzurro di Davide Calabria, fuori dall’Europeo a causa di un infortunio che lo ha costretto ad un’operazione; possibile una maglia da titolare per Alessandro Bastoni che, ad oggi, andrebbe a rilevare il ruolo di Capitan Chiellini. Sulla figura del capitano bisognerà compiere delle serie riflessioni legate, principalmente, alla sua condizione fisica: disputare un Mondiale invernale, a 38 anni, potrebbe risultare rischioso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Olimpiadi, calcio, i fuoriquota delle nazionali: c’è una stella della Serie A

È la linea offensiva quella che però, in assoluto, potrebbe subire maggiori modifiche. Dato per certo il rientro di Zaniolo, da sempre considerato da Mancini come un titolare della sua Italia, e la possibilità di vedere Immobile in un ruolo differente rispetto a quello dell’attaccante titolare – magari come primo ricambio offensivo, per sfruttare meglio le sue doti in campo aperto – l’attacco potrebbe sensibilmente cambiare volto.

Si potrebbe così ripartire dal talento di Federico Chiesa, affiancato da Scamacca (punto di forza della U21 e pronto al grande salto) e proprio il giallorosso Nicolò Zaniolo. 

Una squadra diversa negli uomini ma non nello spirito. Quali risultati potrebbe ottenere questa Italia nei mondiali di Qatar 2022?

Share
Pubblicato da
Mauro Piro

Ultimi articoli

Doping, cosa ha tradito Pogba: le responsabilità del francese

Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…

7 mesi ago

Inter, è fatta: sarà nerazzurro per tre anni

L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…

8 mesi ago

Il dramma di Richarlison: “Ho bisogno di aiuto”

Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…

8 mesi ago

Tutto trasparente: zoom inevitabile, Emily Ratajkowski stavolta esagera

Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…

8 mesi ago

Thiago Alcantara in Serie A: colpo a zero e super affare nel 2024

Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…

8 mesi ago

Juve, fuori Pogba: il sostituto arriva dalla Premier

L'intrigo intorno al futuro di Pogba porta la Juve a pianificare un grande colpo: ecco…

8 mesi ago