Inter, svolta societaria: arriva il nuovo socio di Suning

Anche la nota agenzia di stampa Reuters conferma il cambio societario: “Oaktree entra come socio di minoranza dell’Inter”

Muriel Inter Atletico Madrid
Internazionale Milano © Getty Images

La crisi societaria dell’Inter è vicina ad una svolta. L’importante agenzia di stampa Reuters ha fatto sapere che Oaktree Capital Group acquisterà la quota di minoranza di Lionrock nell’Inter nell’ambito di un accordo di finanziamento di 275 milioni di euro (336 milioni di dollari) necessario per sostenere le finanze del club di Serie A, come affermano due fonti vicine alla trattativa. L’intervento del colosso va diretto ad acquisire le quote di minoranza del club possedute da Lionrock Capital. Quest’ultima detiene il 27,5 % del club la cui maggioranza è nelle mani di Suning. Il gigante del commercio al dettaglio cinese è andato in difficoltà a causa della pandemia. Chiusi in Cina 2400 negozi durante il disastro economico causato dalle restrizioni.

Inter, la svolta societaria

L’operazione si aggira intorno ai 275 milioni di euro. la cifra assicura all’Inter la possibilità di ripianare le perdite a breve. Ogni discorso sarà poi rinviato alla prossima stagione ma l’intervento non permette, in ogni caso, di poter fare grosse operazioni di calcio mercato per i nerazzurri. Rimane, infatti l’idea già illustrata alla stampa due settimane fa dal direttore Beppe Marotta. L’Inter ha intenzione di rivedere i costi definendo la situazione attuale insostenibile: “Il modello di riferimento non è più sostenibile ha dichiarato Marotta – e il costo del lavoro varia tra il 70-75% che porterebbe qualsiasi azienda al default”. E conclude: “È una situazione catastrofica”. 

Leggi anche > Inter, Conte verso l’addio

Le parole di Marotta hanno fatto subito seguito ai fatti. L’Inter ha chiesto dieci giorni ai calciatori di tagliare gli ingaggi. Tuttavia, è arrivato un rifiuto, nonostante il club ha promesso comunque di confermare i bonus pattuiti per la vittoria dello scudetto. L’arrivo del nuovo socio è una boccata d’ossigeno ma i costi di gestione restano elevati.

Leggi anche > Inter, il difensore si allontana: “Voglio restare”

Inter Zhang Zanetti bilancio crisi
La dirigenza dell’Inter © Getty Images
Impostazioni privacy